200 Duemila per Mario

Pubblicato da Piero Lancia

31 May 2018 - 07.08

di Arturo Pellegrini

Erano mesi ormai che Mario si era avvicinato al traguardo delle 200 cime dell’Appennino di oltre 2000 metri, classificate nell’elenco ufficiale del Club 2000 (www.club2000m.it). In tutto sono 243 vette certificate, che molti escursionisti stanno collezionando, come i grandi alpinisti collezionano gli 82 Quattromila delle Alpi o i grandissimi i 14 Ottomila dell’Himalaya. Ma il traguardo delle 200 cime appenniniche è comunque importante per chi fa’ dell’escursionismo un motivo di attività sportiva, di esplorazione e di conoscenza approfondita del nostro territorio montano. Aggiungere nuove vette alla collezione diventa però sempre più difficile perché le nuove cime da “spuntare” sono ora quelle più lontane. Saliti ormai tutti i Duemila di Ernici, Marsicani, Monti del Parco, monti del Velino Sirente, Reatini, Matese e gran parte dei Sibillini, monti della Laga, Gran Sasso e Maiella, per trovarne di nuove bisogna raggiungere questi ultimi gruppi montuosi piuttosto remoti, oppure spingersi nell’Appennino Calabrese o Tosco-Emiliano. Finalmente lo scorso 26 Maggio Mario ha potuto raggiungere quota 200 con una tripletta sui monti della Laga. Accompagnato da Gabriele e da me, ha salito le tre vette della Laghetta, la più alta quota 2372 m. Ma Mario non intende fermarsi a questo traguardo. Nel viaggio di ritorno già parlavamo di quale potrebbe essere la prossima meta, magari una doppietta di cime o un’altra tripletta. Complimenti a lui che alla sua età continua a mantenere oltre alle doti fisiche questa incredibile passione e questo grande desiderio di continuare le sue esplorazioni.