News

You are here

Serata Biblioteca - Proiezione del film La Strada di Rommel di Paolo Rumiz - venerdì 24 novembre 2017 ore 19

Il film racconta la disfatta di Caporetto vista dal nemico.

Paolo Rumiz riperorre i sentieri da Tolmino fino alla vetta del Matajur, sulle orme del tenente Rommel uno dei protagonisti dello sfondamento austro-tedesco sul fronte di Caporetto, il 24 ottobre 1917.

Per saperne di più

Monte Erdigheta 1336m - Domenica 26 novembre 2017

Dal paese di Roccagorga si raggiunge in auto l'Eremo di Sant'Erasmo, si parcheggiano le auto e si prosegue a piedi, lungo una sterrata che dopo una serie di tornanti, si immette nel bosco di lecci, fino a portare a un passaggio, che per superarlo bisogna utilizzare le mani. Da quì il sentiero prosegue a mezza costa fino al monte Erdigheta, da dove, se il tempo è sereno, si ammira un panorama bellissimo verso il mare.

Partenza: ore 8.00 parcheggio Questura (auto proprie)

Per saperne di più

TRAVERSATA LEPINA dal Pianoro di Santa Serena a Monte Gemma e a Patrica - Domenica 19 NOVEMBRE 2017

dal Pianoro di Santa Serena (Pian della Croce) 1072 m, si sale al Monte Gemma 1457 m per il versante Nord dalla cui cima, attraverso la cresta Sud Est in direzione di Monte Cacume, si raggiunge la Fontana Savino, la Fontana Scorciapane e quindi Patrica 437 m durata escursione ore 4,30 circa escluso soste.

dislivello complessivo in salita m 750

dislivello complessivo in discesa m 1340

difficoltà EE

Note:

Per saperne di più

Monte San Magno (489m)-Parco Regionale Rivira di Ulisse - - Domenica 12 novembre 2017

Il tratto di costa tra Sperlonga e Gaeta è tra i più spetrtacolari del Lazio con panorami mozzafiato  sul mare sottostante. Si sale al Monte San Magno per poi scendere a Sperlonga, si continua lungo la costa per passare dentro la grotta e la villa di Tiberio, per un tratto dell'antica via Flacca per poi risalire al Monte Bazzano e chiudere l'anello.

Programma:

7.30 ritrovo a piazzale Europa (viaggio con mezzi propri);

8.45 strada Sperlonga/Itri;

Per saperne di più

Serata Biblioteca: Le due facce di Massimo Mila - Venerdì 17 Novembre, ore 19.00

Una serata biblioteca dedicata a Massimo Mila: Musicologo, critico musicale, antifascista e intellettuale ma anche buon alpinista.
Silva Mastrantoni, Nazzareno Massimiliani e Piero Lancia rileggeranno le due grandi passioni di Mila, la musica e la montagna, attraverso i suoi scritti.
Per approfondire andate al link http://paroleincai.blogspot.it/

Per saperne di più