Amatrice e dintorni-monte Giano e le Cascate dell'Ortanza - 7/8 luglio 2018

Pubblicato da Daniela Sbardella

08 Jun 2018 - 10.18

INTERSEZIONALE con CAI COLLEFERRO e CAI AMATRICE Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2018 ISCRIZIONI ANCORA APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI PER UNA MIGLIORE LOGISTICA, IN QUESTI GIORNI SI E’ SCELTA UNA DIVERSA STRUTTURA ALBERGHIERA (3 STELLE) PROGRAMMA Sabato 7 (primo giorno) Ore 7:00 Ritrovo presso “Il Canarino” (Frosinone), con possibilità di parcheggio auto, carico dei bagagli in pullman e partenza per Antrodoco; all’arrivo, inizio escursione MADONNA DELLE GROTTE – CHIESA ALPINA – MONTE GIANO (Monti Reatini) Escursione con diverso grado di difficoltà: A-B-C - A) Diff. T Disl. 50 m circa Trekking urbano ad Antrodoco; - B) Diff. E Disl. 600 m circa Fino Chiesa Alpina (1325 m); - C) Diff. EE Disl. 1120 m circa Monte Giano (1820 m); Il monte Giano con i suoi 1820 metri di altezza sovrasta il paese di Antrodoco. Il percorso ha inizio dal Santuario rupestre della Madonna delle Grotte, parzialmente scavato nella roccia, tra boschi di querce, aceri, lecci. Arrivati a quota 1325 m sul bordo delle rocce c’è una deliziosa chiesetta intitolata agli Alpini e poco più in alto il Rifugio Cardellini Giuseppe 1340 m. completamente restaurato. Con un pò di fatica si conquista la vetta. Il panorama spazia dal Terminillo al Gran Sasso e Monti della Laga. Monte Giano è famoso per la gigantesca scritta “DUX“, ottenuta da un grande rimboschimento ad arte di pini, realizzata tra gli anni 1938 e 1939 dagli Allievi della Scuola Forestale di Cittaducale; è visibile a grandissima distanza; da numerosi paesi della provincia di Rieti e di Roma. Al termine dell’escursione visita turistica ad Antrodoco e degustazione di prodotti tipici in una nota azienda vinicola. Cena tipica e pernotto presso “Hotel Leo” di Leonessa Domenica 8 (secondo giorno): Ore 8:00 colazione, carico dei bagagli in pullman e partenza per Amatrice, all’arrivo incontro con gli amici del Cai di Amatrice, e inizio escursione: LE CASCATE DEL FOSSO DELL’ORTANZA (Monti della Laga) Diff. E - Disl. 400 m circa Una escursione tra le più spettacolari sequenze di cascate a cielo aperto, immersi in un verde saturo, in un ambiente incontaminato, circondato dalle vette più elevate del Lazio e Abruzzo. Al termine momento conviviale: pranzo presso Ristorante “Roma” di Amatrice (amatriciana, dolcetti e vino) Rientro a Frosinone in tarda serata. Accompagnatori Sezione Cai di Frosinone: AE Memmina De Nardis cell.3398890642 – AE Luciano Roma cell.3332770487 Referente Sezione Cai di Colleferro Pasqua Martini cell.3284578156 Per problemi organizzativi, si prega dare la propria adesione direttamente agli Accompagnatori del Cai di riferimento. COSTO TOTALE euro 90,00/100,00 in base al numero dei partecipanti - BAMBINI euro 60,00. MODALITA’ DI PAGAMENTO: Acconto euro 50,00 tramite bonifico bancario alla Sezione Cai di Frosinone – Corso della Repubblica, 178 – 03100 Frosinone (indicando nella causale week end Amatrice 7/8 luglio 2018), inviando una copia dello stesso in sezione o agli accompagnatori. CODICE IBAN IT09E0521614800000000099469 (Credito Valtellinese) – Il saldo verrà versato in loco. In caso di rinuncia sarà rimborsata la quota, solo se si è sostituiti da altro partecipante. Sez di Frosinone dal lun. al ven. 0775 852103 LA QUOTA COMPRENDE: trattamento di mezza pensione in Hotel 3 stelle, viaggio in pullman GT, degustazione prodotti e pranzo (amatriciana) del secondo giorno. - L’Hotel dispone di camere singole (supplemento euro 10,00), doppie e triple. - Il pranzo al sacco del primo giorno è a cura dei partecipanti (partire già organizzati). Equipaggiamento: abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, guanti, cappello, mantella antipioggia, bastoncini telescopici. N.B: la somma che risulterà in esubero alle spese del soggiorno sarà devoluta in beneficenza alla comunità di Amatrice, integrata a piacere dai partecipanti al week end, e, dai soci, qualora volessero contribuire. Tramite l’associazione “Caritas” del luogo.