ARCHEOTREKKING - domenica 8 maggio 2011

Pubblicato da import

02 May 2011 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

“VIAGGIO DALLA PREISTORIA ALL’EPOCA MODERNA”

Domenica 8 maggio 2011

Partenza: Madonna Piano
Per: Monte Nero
Arrivo: Castro dei Volsci
Dislivello: m 300
Durata: ore 9
Difficoltà: T

Equipaggiamento:scarpe da trekking, zaino con giacca a vento, mantella impermeabile, borraccia per l’acqua, berretto

Appuntamento: Piazzale Europa (Frosinone), ore 8:00 - Rientro: ore 19,00 circa - Trasporto: mezzo proprio.

Descrizione: si intraprende un facile sentiero, fino a raggiungere l’antico centro fortificato di Monte Nero, riconoscibile dalla presenza delle mura megalitiche, che cingono la cima del monte per circa 1 Km. Discesa e trasferimento in auto al Museo Romano, dopo la visita agli scavi, breve sosta pranzo. Si prende in salita una mulattiera lastricata di ciottoli, classificata vecchia via Romana, fino al centro storico di Castro dei Volsci. Visita del borgo medievale e arrivo alla rocca della “Mamma Ciociara” dove si conclude il nostro viaggio attraverso la storia. Il rientro avverrà per il sentiero percorso all’andata.

Accompagnatori:Luciano Roma cell 3332770487 -Memmina De Nardis cell 3398890642

ESCURSIONE IN COLLABORAZIONE CON IL CIRCOLO LEGAMBIENTE DI RIPI CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ARCHEOLOGO ITALO BIDDITTU

NB: si prega voler dare la propria adesione entro venerdì 06.05.2011 – Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione infortuni.
Costo biglietto entrata al Museo e Scavi con visita guidata: intero € 2,60 - ridotto € 1,00

Sezione CAI: tel 0775/852103, dal lunedì al venerdì ore 18:00-20:00