Bollati Boringhieri - Le Alpi di W. Batzing

Contenuti del vecchio sito

Bollati Boringhieri editore

LE ALPI
Una regione unica al centro dell’Europa
di Werner Batzing

Introduzione e cura di Fabrizio Bartaletti

Traduzione di Carlo Gubetti

Anno 2004
Collana «Nuova Cultura»

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2005, in programma per l’11 dicembre, la Bollati Boringhieri editore è lieta di presentare l’ultima pubblicazione di un grande studioso dell’ambiente alpino: Le Alpi, di Werner Batzing.
Il tema dell’evento di quest’anno è il “Turismo sostenibile”, e in questa prospettiva il volume Le Alpi si colloca non solo come una grande ricerca ma anche come un atto d’amore. Infatti, il libro, pubblicato in Francia e Germania, è il frutto di venticinque anni di ricerche condotte dal Professor Batzing, un geologo-filosofo, ritenuto fra i più autorevoli esperti di cultura, economia, ambiente e demografia alpina; dove all’attenta analisi dello splendore paesaggistico delle Alpi, l’autore affianca un importante studio dello sviluppo turistico-commerciale degli ambienti montani, senza tralasciare gli interrogativi di ordine socioeconomico che questo comporta.

Obiettivo dello studioso è infatti quello di delineare un possibile futuro per le zone montane proprio attraverso l’acquisizione di modelli di sviluppo sostenibile.
Oggi è evidente il contrasto fra l’atteggiamento nei confronti dell’ambiente dei contadini di montagna, quasi sempre improntato al mantenimento della stabilità ecologica, e uno sviluppo turistico, commerciale o industriale che spesso pone seri problemi di ordine ecologico e socioeconomico. Batzing mostra come nello sviluppo sostenibile, nella valorizzazione di alcune aree spopolate, esista un futuro per le Alpi. In una possibile localizzazione di attività tipiche dell’era postindustriale, le Alpi possono trasformarsi non solo in una disordinata arena per il tempo libero, ma in un autentico spazio per vivere.
L’attualità delle tesi contenute – l’attenzione allo sviluppo locale – e l’ampio corredo di immagini – 169 immagini a colori, rilegato con sovracopertina - fanno di questa opera un’importante novità nel panorama editoriale contemporaneo.
L’autore Werner Bätzing (Kassel, 1949) ha studiato teologia evangelica e filosofia a Heidelberg e geografia a Berlino. Dal 1995 e professore di Geografia all’Universita di Erlangen-Norimberga in Baviera. Tra le sue opere, in traduzione italiana: L’ambiente alpino: trasformazione, distruzione, conservazione. Una ricerca ecologico-geografica (Melograno, 1987) e, a sua cura, la raccolta Agricoltura nell’arco alpino, quale futuro? Un bilancio dei problemi attuali e delle soluzioni possibili, Accademia europea di Bolzano (Angeli, 1996). Un’opera di cultura che ogni amante delle montagne dovrebbe possedere.

Tel. 011.559.17.13 – 559.17.35
Fax 011.54.30.2