CIVITELLA ALFEDENA - VAL DI ROSE - FORCA RESUNI - Domenica 15 ottobre 2017

Pubblicato da Luciano Roma

06 Oct 2017 - 12.57

ANELLO CIVITELLA ALFEDENA - VAL DI ROSE - VALLE JANNANGHERA
(Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise)

Escursione Intersezionale con CAI Latina

APPUNTAMENTO: Piazzale Europa - Frosinone - ore 7:20  - Viaggio in Pullman

DESCRIZIONE: Dal paese di Civitella Alfedena (1110 m) si prende il sentiero I1 in direzione SW, si attraversa un bosco di faggi  con un bel panorama sul lago di Barrea, qui si trovano numerose piante di rosa canina con i suoi frutti rossi da cui prende il nome la val di Rose. Proseguendo si esce dal bosco e ci si trova sulla destra monte Sterpi d’Alto, sulla sinistra il  Monte Boccanera e di fronte il Passo Cavuto che si raggiunge in breve. Qui è il regno dei Camosci e Cervi che è possibile avvistare meglio con l’aiuto di un binocolo. Poco dopo si raggiunge il Rifugio di Forca Resuni (1952 m) dove e' prevista la sosta pranzo. Stupendo il panorama con il Monte Petroso, la valle Jannanghera e la Camosciara. Per il ritorno seguiremo  il percorso K6 in direzione E e poi SE che ci porta nel bosco di faggi e poi  alla sorgente Jannanghera attraverso la valle omonima. Da qui il percorso I4 che ci riconduce al Paese.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, guanti e cappello, giacca a vento, una borraccia con acqua.

ACCOMPAGNATORI: AE  Luciano Roma  333 2770487 - AE  Memmina De Nardis  339 8890642 - ASE Antonio Finocchito

Difficoltà: E  - Dislivello: 850 m  -  Durata: 5,30 ore

Costi: trasporto pullman 14 euro socio, 16 euro non socio

Per motivi organizzativi è necessario fornire la propria adesione entro le 20:00 di giovedì 12 ottobre 2017 - La partecipazione è limitata a 25 partecipanti