Critical Mass a Frosinone

You are here

Pubblicato da import

17 Apr 2008 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


Il CAI ha ricevuto questa comunicazione e la inoltra agli iscritti alla mailing list.


Sabato 26 aprile nei pressi del piazzale del campo sportivo alle ore 16.30 cittadine e cittadini di Frosinone si ritroveranno liberamente e spontaneamente per dare vita ad una nuova Critical Mass.

La Critical Mass (ovvero la massa critica) altro non è che una pedalata di ciclisti urbani che si svolge da diversi anni in oltre 400 cittá di tutto il mondo. L’intento è quello di dimostrare che è possibile vivere le cittá in maniera diversa, senza dover ogni giorno e per forza di cose ricorrere all’automobile, dimostrando in modo pratico che un’alternativa alla cultura dello smog è possibile.

Certo, per incrementare l’uso delle bici servirebbero piste ciclabili, come molte cittá all’avanguardia posseggono. In mancanza di esse il ciclista urbano è costretto suo malgrado a dover utilizzare la careggiata stradale, occupandola in massa perché pedalare da soli nelle strade urbane è qualcosa di estremamente pericoloso visto anche che nessun vigile o altra autoritá ha mai mostrato interesse nel tutelare le parti deboli della cittá: pedoni e ciclisti, sempre piú ostaggio ormai dell’arroganza degli automobilisti.

L’automobile sembra ormai aver vinto, la cultura dello smog sta trionfando selvaggiamente nelle nostre strade, senza avere il minimo rispetto di chi vorrebbe poter vivere in cittá a misura d’uomo, cittá nelle quali al centro degli interessi degli amministratori vi sia la qualitá della vita, dove verde pubblico, piste ciclabili ed isole pedonali siano vere prioritá e non semplici slogan o promesse elettorali.

Contro la violenza delle auto, contro il trionfo dello smog e per amore della nostra cittá invitiamo cittadine e cittadini ad andare tutti insieme in bici per le strade di Frosinone sabato 26 aprile 2008. Per dare la sveglia a questa cittá che non sa cambiare, per dare la dimostrazione pratica (anche a chi ci governa) che è possibile riscoprire un volto diverso di Frosinone, un volto piú bello e piú sano. Frosinone non merita di morire di smog.


CRITICAL MASS FROSINONE
www.cmfrosinone.splinder.com


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività