Domenica 18 Ottobre - M. Ortara, gruppo dei M. Ernici

You are here

Pubblicato da Sabrina

13 Oct 2020 - 10.06



 

Accompagnatore Marco Cardaci 347 0381267

- APPUNTAMENTO: Piazzale della Questura di Frosinone, partenza ore 7:00                                                                                      - DISLIVELLO IN SALITA: 1200 m.
- DISLIVELLO IN DISCESA: 1200 m. Lunghezza percorso circa 14 km.
- TEMPO DI PERCORRENZA: circa 7 ore, escluse soste
- DIFFICOLTÀ: EE (in particolare per il dislivello)

Dal piazzale della Certosa di Trisulti si prende il sentiero che sale a Vado di Porca e seguendo il Vallone della Barca si raggiunge prima Sella Faito poi il Vado dell’Ortara per arrivare a monte Ortara quota 1908 slm.

La cima del m. Ortara rappresenta un bel balcone da cui osservare il Crepacuore, il Viglio, il monte Alto, la dorsale m. Ginepro-Passeggio-Pizzo Deta e il vicino monte Rotondo, la valle Roveto e i principali gruppi montuosi abruzzesi, la fitta e matura faggeta sottostante del Fosso della Liscia.

Lungo il percorso si osservano interessanti aspetti geomorfologici in particolare legati a fenomeni carsici abbastanza evoluti (es. Iubero dell’Ortara) ma anche forme legate all’ultima glaciazione. Da un punto di vista storico il tratto terminale del percorso testimonia l’antico confine borbonico-pontificio (oggi confine amministrativo tra Lazio ed Abruzzo) infatti è possibile osservare un cippo anche se divelto dalla sua posizione originaria.

Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma è particolarmente lungo e presenta un notevole dislivello (circa 1200 m) pertanto richiede buona resistenza ed adeguato allenamento.

EQUIPAGGIAMENTO

Giacca a vento e mantella, cappello in pile, guanti, lampada frontale, molto utili i bastoncini, acqua e pranzo al sacco.

 

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività