ERCOLANO E MUSEO NAZIONALE DI CAPODIMONTE - Domenica 7 Maggio 2017

Pubblicato da Memmina De Nardis

21 Apr 2017 - 10.39

PROGRAMMA DI MASSIMA:

Appuntamento P. Europa (Fr) ore 7.30.  Viaggio in pullman GT.

Visita guidata alla cittadina di  Ercolano, famosa nel mondo per gli Scavi Archeologici della città romana, fondata, secondo la leggenda da Ercole e distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79. Insieme agli scavi di Pompei e alle ville di Oplautis, dal 1997 l'area Archeologica è inserita nella lista dei siti del patrimonio mondiale redatta dall'UNESCU. La conservazione di questo ingente patrimonio richiede risorse immense, e dal 2001 è in corso l'Erculaneum Conservation Project (HCP), un programma di conservazione, ricerca e valorizzazione del sito di Ercolano condiviso con la Soprintendenza e dal Packard Hummanities Instituite, una fondazione filantropica americana con l'obiettivo di rafforzare e sostenere la Soprintendenza nelle opere e nelle attività di conservazione, necessarie per salvaguardare  un patrimonio dell'Umanità e trasmetterlo alle generazioni future.

Dopo un frugale pranzo al sacco, ci trasferimento nella maestosa Reggia di Capodimonte, incorniciata da splenditi giardini; il museo di Capodimonte ubicato all'interno della Reggia omonima, nella località di Capodimonte, ospita opere d'arte già dal 1758, è composto di gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico; interessante è la mostra di Picasso.

Difficoltà: Turistica                         Rientro a Frosinone in tarda serata.

Accompagnatori: ​AE Memmina De Nardis 339 8890642 - DdG Anna Maria Iafrate 3385465506 - DdG Silvia Mastrantoni 3498069210

Equipaggiamento normale abbigliamento da trekking, scarponcino da trekking comodo e leggero, pile, mantellina per la pioggia, occhiali da sole. Pranzo al sacco (partire già organizzati).

Costi: Pullman SOCI  euro 14,00 , NON SOCI euro 15,00,  BAMBINI euro 10,00 - Ingresso Scavi e Museo gratuito, mostra di Picasso euro 10,00 (facoltativa).

Il costo della GUIDA TURISTICA agli Scavi andrà suddivisa in base al numero dei partecipanti (circa 3 euro).

Per i non soci è obbligatoria l'Assicurazione Infortunio (euro 6,00).

NELLA PRENOTAZIONE, OBBLIGATORIA CON VERSAMENTO DELLA QUOTA , i SOCI avranno la precedenza fino a GIOVEDI' 4 MAGGIO, dopo tale data si accetteranno i NON SOCI per i quali è obbligatoria l'Assicurazione Infortunio (euro 6,00).

​La sede Cai di Frosinone è aperta  dal martedì al venerdì tel 0775 852103, per problemi organizzativi telefonare anche a Memmina De Nardis.