escursione al MONTE SEMPREVISA - Domenica 11 Marzo 2007

You are here

Pubblicato da import

05 Mar 2007 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

Domenica 11 Marzo 2007 escursione al MONTE SEMPREVISA (1536 m.) da Carpineto Romano per il Pian della Faggeta e l’Acqua Mezzavalle.

Il Monte Semprevisa è la cima più alta dei Monti Lepini e si presenta come una larga gobba, che si assottiglia verso SE, rivestita di alto fusto di faggio, ad eccezione della parte terminale che è nuda. Dalla cima esteso panorama sulla Pianura Pontina, sulle Isole Ponziane e Partenopee sino alla Penisola Sorrentina ed al Vesuvio, quindi la catena degli Aurunci – Ausoni, i Monti della Meta, gli Ernici, i Simbruini e i Prenestini.

Il Pian della Faggeta, uno dei più tipici valloidi carsici del Lazio, raccoglie le acque piovane che scorrono parte in superficie e parte sottoterra inghiottite dalle oltre cento cavità fino ad ora note e che confluiscono tutte nell’Ouso di Pozzo Comune. Questa grotta si apre con un ampio portale nella parte più bassa del Piano a q. 858 m, tra la strada e il Pozzo Comune, sotto una collinetta profondamente scavata dalle acque.

Caratteristici dell’escursione saranno i bei boschi attraversati e gli evidenti fenomeni legati all’ambiente carsico ( in particolare grotte e doline ).
(da Guida dei Monti d’Italia 'Appennino Centrale' – edito da Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano)


Dislivello: 710 m in salita e in discesa
Tempo di salita: circa 2 ore
Tempo di discesa: circa 1.30 ore
(i tempi indicati non tengono conto delle soste)
Difficoltà: il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma pur svolgendosi su un frequentato sentiero richiede abitudine alle escursioni in montagna e adeguato equipaggiamento. L’itinerario può risultare faticoso; regolarsi quindi di conseguenza.

Trasporto con mezzi propri
Appuntamento alle ore 07.30 presso il 'Canarino' a Frosinone
Pranzo al sacco ( non dimenticare l’acqua per l’escursione)

Informazioni: Diego Magliocchetti 0775 604031 / 338 7058240 (la sera fino alle 21.00)
Sede CAI: merc. – giov. – ven. dalle 18.00 alle 20.00


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività