escursione al MONTE SEMPREVISA - Domenica 11 Marzo 2007

Pubblicato da import

05 Mar 2007 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

Domenica 11 Marzo 2007 escursione al MONTE SEMPREVISA (1536 m.) da Carpineto Romano per il Pian della Faggeta e l’Acqua Mezzavalle.

Il Monte Semprevisa è la cima più alta dei Monti Lepini e si presenta come una larga gobba, che si assottiglia verso SE, rivestita di alto fusto di faggio, ad eccezione della parte terminale che è nuda. Dalla cima esteso panorama sulla Pianura Pontina, sulle Isole Ponziane e Partenopee sino alla Penisola Sorrentina ed al Vesuvio, quindi la catena degli Aurunci – Ausoni, i Monti della Meta, gli Ernici, i Simbruini e i Prenestini.

Il Pian della Faggeta, uno dei più tipici valloidi carsici del Lazio, raccoglie le acque piovane che scorrono parte in superficie e parte sottoterra inghiottite dalle oltre cento cavità fino ad ora note e che confluiscono tutte nell’Ouso di Pozzo Comune. Questa grotta si apre con un ampio portale nella parte più bassa del Piano a q. 858 m, tra la strada e il Pozzo Comune, sotto una collinetta profondamente scavata dalle acque.

Caratteristici dell’escursione saranno i bei boschi attraversati e gli evidenti fenomeni legati all’ambiente carsico ( in particolare grotte e doline ).
(da Guida dei Monti d’Italia 'Appennino Centrale' – edito da Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano)

Dislivello: 710 m in salita e in discesa
Tempo di salita: circa 2 ore
Tempo di discesa: circa 1.30 ore
(i tempi indicati non tengono conto delle soste)
Difficoltà: il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma pur svolgendosi su un frequentato sentiero richiede abitudine alle escursioni in montagna e adeguato equipaggiamento. L’itinerario può risultare faticoso; regolarsi quindi di conseguenza.

Trasporto con mezzi propri
Appuntamento alle ore 07.30 presso il 'Canarino' a Frosinone
Pranzo al sacco ( non dimenticare l’acqua per l’escursione)

Informazioni: Diego Magliocchetti 0775 604031 / 338 7058240 (la sera fino alle 21.00)