Escursione Regionale CAI-TAM - Il Monte Terminillo dal versante Leonessano: cultura, storia e tutela 25 settembre 2016

Pubblicato da Roberta Spaziani

16 Sep 2016 - 09.51

Sezioni del Lazio

L’attività è volta ad evidenziare le bellezze del territorio Leonessano, ricco di storia, cultura e con un patrimonio ambientale e paesaggistico da tutelare.

Partenza da Frosinone ore 6.00 -  Piazzale Europa – mezzi propri

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 settembre 2016

Attività previste

Ore 09.00: Ritrovo partecipanti Porta Spoletina – Leonessa e partenza per le escursioni.

Escursione A – Trekking Urbano

Accompagnati da Luigi Nicoli i partecipanti potranno conoscere il ricchissimo patrimonio storico, culturale, archeologico e religioso del territorio Leonessano.

Escursione B – Ricognizione Impianti di Campostella

Accompagnati da Daniele Boninsegni i partecipanti potranno studiare da vicino gli impatti sul territorio derivanti dall’ampliamento delle piste sciistiche di Campostella.

Equipaggiamento obbligatorio: scarponi da trekking, bastoncini, giacca a vento, mantella antipioggia, berretto, maglietta di ricambio, acqua. Merenda al sacco.

Escursione C – Ricognizione impatto mezzi motorizzati in ambiente montano

Guidati da accompagnatori/direttori di escursione sezionali i partecipanti potranno vedere da vicino gli effetti del transito dei mezzi motorizzati in ambiente montano. Durante l’escursione verranno fornite informazioni sulle caratteristiche ambientali del territorio da parte degli operatori TAM.

L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 10 km con un dislivello massimo di 500 mt circa.

Ore 13.30: Arrivo per pranzo presso il ristorante Leo Hotel (€ 15 - comprendente antipasto, primo, secondo, dolce, acqua e vino)

Ore 15.30: Breve escursione urbana storico-culturale

Ore 17.30: Termine attività, saluto dei partecipanti e sintesi della giornata.

NOTE:

Le escursioni A e B sono aperte a tutti. Il CAI non si assume alcuna responsabilità per danni alle persone ed alle cose durante l’attività, per lesioni, perdite e ritardi.

L’escursione C è aperta ai soci in regola con il tesseramento per l’anno 2016. Per i non soci è possibile partecipare previa stipula dell’assicurazione  (€ 8,00) presso la sede del CAI.

I Direttori di escursione si riservano di valutare l’effettiva preparazione tecnica e atletica dei partecipanti, nonché di variare il percorso in ragione delle diverse necessità.

Direttori di gita per la sezione di Frosinone: Roberta Spaziani ; Sabrina Bottini

Per informazioni e prenotazione rivolgersi al numero telefonico 3384834452.

Si invitano i soci della sezione di Frosinone a prenotarsi al numero sopra riportato entro i tempi indicati per permettere una coordinazione efficace con le strutture del regionale

Referenti CRTAM: Cesare Carloni (347.1630736 – cesarecarloni@gmail.com), Antonio Di Grottole (347.3459355 – antoniodigrottole@gmail.com), Monica Festuccia (339.3539435 – monic@europe.com)

La giornata verrà effettuata con la partecipazione di altre associazioni che tutelano la cultura e l’ambiente.