Escursione speleologica nelle Grotte di Falvaterra - Sabato 2 luglio 2016

You are here

Pubblicato da Daniela Sbardella

28 Jun 2016 - 07.10

Escursionismo


Il complesso Pastena – Falvaterra è uno dei più imponenti del centro-Italia. Si tratta di una parte fossile visitabile comodamente  dalla parte dell’ingresso di Pastena e di un ingresso meno conosciuto dalla parte della risorgenza di Rio Obaco in comune di Falvaterra. L’escursione entrerà proprio dalla risorgenza e percorrerà il letto del fiume sotterraneo per circa 600 metri, tra cascate, concrezioni spettacolari e canyon sotterranei.

L’escursione può svolgersi grazie all’utilizzo di canotti dovendosi attraversare due laghi sotterranei di circa 50 metri ciascuno.

E’ importante non avere problemi di claustrofobia, anche se l’ambiente è costantemente molto ampio.

L’attrezzatura necessaria prevede una lampada frontale con batteria sufficiente per almeno 4 ore, un paio di calzari in neoprene per evitare il raffreddamento dei piedi, e un kway impermeabile . Ideale, per chi la possiede, l’utilizzo di una muta subacquea. E’ vietato l’utilizzo di stivali in gomma: molto meglio scarponcini da trekking.

Appuntamento: ore 09.30 al piazzale della questura di Frosinone, Via Vado del Tufo.

Durata escursione : variabile a seconda del numero dei partecipanti: in linea di massima da un minimo di 3 ore a un massimo di 5.

Necessaria una frontale e, possibilmente, un caschetto in plastica. Fondamentale un cambio completo anche di biancheria intima poiché all’uscita si potrebbe essere bagnati.

Per motivi di sicurezza sarà possibile accettare prenotazioni, entro venerdì 1 luglio, fino a un numero massimo di 16 persone.

Per informazioni ulteriori:

Paolo Sellari  333-7960600

Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione giornaliera.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività