FACCIAMO LA PACE CON LE MONTAGNE dal Monviso al Terminillo (Domenica 1° Luglio)

22 Jun 2012 - 12.00

Domenica 1°Luglio l’associazione Mountain Wilderness Italia, in collaborazione con la Lega Italiana per la protezione degli uccelli (LIPU- Birdlife Italia), e l’ adesione di FederTrek, di varie sezioni del Club Alpino Italiano (sez. Rieti, Roma, Antrodoco e Amatrice), di Italia Nostra ed Altura, organizza la salita di otto importanti vette della Penisola, da dove verrà inviato al Presidente della Repubblica, ai vertici del Governo, alle forze politiche, agli amministratori locali, ai media e a tutti i concittadini un messaggio di preoccupazione e speranza, calibrato sulle diverse – e spesso molto inquietanti - realtà locali, volto a sottolineare il significato simbolico e culturale proprio di alcune particolari montagne. La nostra Costituzione recita che la Repubblica tutela il paesaggio. Paesaggio inteso nella sua accezione più ampia e identitaria e non come un passivo fondale panoramico di fronte al quale si ritiene lecito perpetrare qualsiasi abuso.
Al centro del messaggio c’è la richiesta che l’Italia, finalmente, faccia la pace con le sue montagne, riconoscendone, non a parole ma nei fatti, il valore culturale, naturalistico, ecologico, insieme al fondamentale ruolo formativo, etico e spirituale. Pace con la montagna modellata attraverso i secoli dal tradizionale e sapiente lavoro dei suoi abitanti.

Salita al MonteTerminillo
La vetta del Terminillo, scelta dagli ambientalisti del Lazio, verrà raggiunta partendo dal rifugio Sebastiani, affacciato sulla Valleonina. Il versante settentrionale del Terminillo mantiene ancora intatta la sua integrità naturale, a differenza del versante meridionale profondamente alterato dagli impianti di risalita per la pratica dello sci di discesa. Proprio a motivo di questa sua doppia caratteristica il Terminillo assume un evidente significato simbolico, ponendosi, anche geograficamente, sullo spartiacque che divide due visioni opposte del rapporto tra gli esseri umani civilizzati e i grandi spazi naturali. Di conseguenza la difesa del versante settentrionale del Terminillo (minacciato da nuovi e vecchi progetti di antropizzazione turistico-speculativa) dà voce a un messaggio culturale che va al di là del caso specifico e può trasformarsi in una coraggiosa proposta generalizzabile.

Partenza dal Rifugio Sebastiani, ore 9.00
Nel corso dell’iniziativa, gli attivisti della LIPU libereranno un rapace curato dai centri di recupero dell’associazione; un gesto di inequivocabile significato emblematico e metaforico.

Per dettagli sul programma e le indispensabili misure assicurative telefonare a: Adriana Giuliobello: 339 5013589 (www.mountainwilderness.it)

Tra tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione verranno estratti a sorte due paia di occhiali da alta quota e ghiacciaio messi in palio da “Gruppo GREENVISION”