MONTE CAIRO - 3 LUGLIO - Escursione regionale TAM LAZIO

You are here

Pubblicato da Roberta Spaziani

23 Jun 2016 - 02.24



Lescursione è volta ad evidenziare l’impatto sul territorio causato dall’installazione degli impianti fotovoltaici al suolo.

Il Fotovoltaico è una tra le principali fonti rinnovabili ed è una tecnologia che sfruttando la luce solare,  la trasforma in energia elettrica senza produrre gas serra o scorie inquinanti. Come tutte le tecnologie di produzione di energia però, anche il fotovoltaico deve essere applicato con criterio, in un giusto rapporto costi ambientali /benefici economici.

Il nuovo BIDECALOGO, approvato nel 2013 dall’assemblea dei Delegati, chiarisce la posizione del CAI in merito alle fonti di energia rinnovabili (FER) al punto 7 della prima parte

L’elevata incentivazione concessa dai governi nel triennio 2007-2010 ha innescato il fenomeno dell’installazione di grandi impianti a terra con una conseguente perdita di suolo ed un elevato impatto paesaggistico, non solo su zone pianeggianti o collinari ma anche sui versanti delle montagne ( es. monte Cairo)

PROGRAMMA:

Partenza da Frosinone -  Piazzale Europa ore 8:20 - mezzi propri.

Ritrovo a Cassino con i soci delle altre Sezioni del Lazio in piazza Green ore 9.00

Partenza con auto private per Terelle

Sosta nei pressi dell’ impianto fotovoltaico di Villa Santa Lucia con breve illustrazione circa il problema ambientale affrontato (Questo può avvenire anche dopo l’escursione)

Arrivo a  Terelle (mt.1115) ed inizio escursione

Arrivo a monte Cairo mt. 1669 e sosta pranzo – pranzo al sacco

Ritorno transitando per le Casermette

Escursione tipo: E

Lunghezza percorso: ~10Km

Referenti per la sezione di Frosinone: Roberta Spaziani -  Sabrina Bottini

E’ necessario prenotarsi contattando il n. 3384834452

I non soci devono attivare, presso la sezione, la copertura assicurativa entro le ore 19,00

del 1° luglio 2016

E’ opportuno controllare il sito cai, nella sezione news, la sera prima dell’escursione per eventuali comunicazioni dell’ultima ora.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività