MONTE CATRIA - GOLA DEL FURLO (Appennino Umbro-Marchigiano) - 13 e 14 maggio 2017

Pubblicato da Memmina De Nardis

22 Apr 2017 - 09.41

Area protetta, di straordinaria bellezza, è situata tra le provincie di Pesaro e Urbino racchiude in se, un mosaico di suggestivi scorci paesaggistici, biodiversità e spunti storico-culturali davvero straordinari.

Escursione Intersezionale con CAI Pesaro

Sabato 13 Maggio

Ore 7:00 ritrovo a Piazzale Europa (Frosinone) - Viaggio in pullman.

Ore 11:00 circa arrivo, ed ESCURSIONE dal PASSO DEL FURLO alla TESTA DEL DUCE (Riserva Naturale Statale Passo Furlo).

Disl. 550 m  -  Salita 2:00 ore  -  Discesa: 1,30 ore  -  Diff: E

​- Al termine trasferimento in pullman a CAGLI e visita della graziosa cittadina di origine bizantina, ricca di monumenti e chiese

- Cena tipica presso "Ristorante Giuliano" - Pernottamento in albergo "Hotel Pineta" a Cagli.

Domenica 14 Maggio

Ore 7:30 colazione e carico dei bagagli in pullman.

Ore  8:00 trasferimento in pullman all'Eremo di FONTE AVELLANA e visita dell'importante Abbazia fondata da San Romualdo nel 1014, nota anche per aver ospitato personaggi quali San Pier Damiani e Dante Alighieri che la cita nel XXI canto del Paradiso.

Ore 9:30 partenza per ESCURSIONE a MONTE CATRIA , (Il Catria non è semplicemente una vetta, ma un vero e proprio massiccio di ampia superficie, che si estende ai confini tra le Marche e l’Umbria). La montagna, presenta scorci panoramici veramente fantastici su tutta l’Italia Centrale, data la sua posizione strategica e l’assenza di vette di altezza superiore nel raggio di centinaia di chilometri.

L'escursione ad anello da Fonte Avellana, offre la possibilità di scelta tra due itinerari (A e B) con diverso grado di difficoltà.

- Itinerario A: Diff E -  Disl 750 m  (giro basso)  -  Durata 5 ore

- Itinerario B: Diff EE -  Disl. 1200 m (giro alto - M. Catria)   -  Durata 6 ore

Al termine delle escursioni partenza per Frosinone e rientro in tarda serata.

COSTI:  Soci euro 100,00, Non socio  euro 115,00, Ragazzi euro 70,00 - Supplemento camera singola euro 10,00

PRENOTAZIONI ISCRIZIONI

Al momento della prenotazione è richiesto un versamento della quota  con Bonifico Bancario

IBAN: IT09E0521614800000000099469 (CREDITO VALTELLINESE)

Conto Intestato a Club Alpino Italiano (Sezione di Frosinone) Corso della Repubblica,178 Frosinone - (Causale: Week end Appennino Umbro-Marchigiano 13-14 maggio 2017)

Prima di effettuare il bonifico contattare gli Accompagnatori

Memmina De Nardis 3398890642   -   Luciano Roma 3332770487 - Sezione Cai 0775 852103  martedì - venerdì ore 18:00 - 20:00

LA QUOTA COMPRENDE: trattamento di mezza pensione, viaggio in pullman GT.

EQUIPAGGIAMENTO: scarponi da trekking, giacca a vento, abbigliamento da montagna, mantellina per la pioggia, guanti, cappello, si consigliano bastoncini telescopici (partire già vestiti per l’escursione).

Allegati: