MONTE FAGGETO - Domenica 13 maggio 2018 - Escursione CAI - TAM Regionale - In cammino nei parchi

You are here

Pubblicato da Roberta Spaziani

06 May 2018 - 01.04


Attraverso il sentiero n. 905 si raggiunge il Monte Faggeto (quota 1.259 S.l.m.). Il percorso inizia nei pressi del cimitero del paese, seguendo il sentiero che passa per la sorgente del Tasso fino a raggiungere il Rifugio (Faggeto) che si trova in prossimità della vetta.

La cima offre una spettacolare visione panoramica, dalla Piana di Fondi al Mar Tirreno a sud, e dalla valle del Liri all’Abbazia di Montecassino e il gruppo Monte Cairo a nord. Il monte Faggeto si trova nel comune di Campodimele (LT) e in parte nella provincia di Frosinone.

L’escursione si svolge all’interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci che, insieme ai Monti Ausoni, include la ZPS IT6040043 e ben cinque SIC

La Biodiversità del Parco è data dalla presenza di una moltitudine d’insetti tra cui due specie di farfalle : la Bianconera italiana e la Mnemonise. La zona meridionale del parco è un punto di sosta per molti uccelli migratori. Tra gli uccelli notturni è presente il gufo, il barbagianni, la civetta, l’allocco, l’assiolo, l’usignolo e il succhiacapre. Sono presente inoltre  rapaci quali la poiana, il falco pellegrino e saltuariamente il biancone. La flora è caratterizzata da un particolare tipo di vegetazione tra cui il cerro, il castagno, il pero, il melo, la roverella, l’olivella, l’agrifoglio e la dafne. Le faggete caratterizzano (da cui il nome) il monte Faggeto oltre  che il monte Petrella ( 1.533 metri s.l.m.).

Ore 8,15 ritrovo presso Piazzale Europa

Ore 09,00 ritrovo di tutti i partecipanti del lazio nei pressi dell'uscita autostradale di Pontecorvo ( piazzale bar a 200 mt sulla dx )

Ore 09,45 ritrovo presso il cimitero di Campodimele

Ore 10,00 inizio escursione      -     Ore 12,30 Sosta pranzo

Ore 16,00 Termine escursione

I Direttori di escursione si riservano di variare la località dell’attività in relazione alle condizioni meteo, nonché di valutare l’effettiva preparazione e l’attrezzatura dei partecipanti.

L’escursione è aperta ai soci in regola con il tesseramento. Per i non soci è possibile partecipare all’escursione previa stipula dell’assicurazione entro venerdì 12 maggio presso la sede CAI di riferimento.

E' necessario prenotarsi entro venerdi 12 maggio al n. 3384834452

Referente per la Sezione di Frosinone: Roberta Spaziani


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività