MONTE GORZANO 2458m - MONTI DELLA LAGA - 5 e 6 settembre 2015

Escursionismo

Giornata Interregionale Escursionismo ad Amatrice

Sabato 5 Settembre

Ore: 07:00  Appuntamento: Piazzale Europa (Frosinone) – Viaggio in Pullman.

Ore: 10:00  Arrivo ad Amatrice -  visita centro storico.

Ore: 14:00 Escursione : Amatrice - San Martino (breve escursione attraverso l'antica Via dei Pastori che collegava Amatrice capoluogo alle alte vie di montagna, si prosegue lungo la via che collega la frazione di Retrosi al Santuario dell'Icona Passatora, per procedere quindi in direzione Ferrazza lungo il vecchio sentiero che conduce a San Martino).

Ore: 18:00 Sistemazione in hotel 3 stelle - cena tipica "amatriciana".

Domenica 6 settembre 2015

Ore 7:15 Colazione in albergo -  sistemazione dei bagagli in pullman e partenza escursioni (A , B , C)

A) STAZZO DI GORZANO  (1882m)                    Diff. E      -     Disl.  500 m

Dalla località Sacro Cuore (1384m), si segue la sterrata che, dopo ca. m 300  sale nella macchia sulla dx del Fosso di Selva Grande, fino al sentiero che supera Colle del Vento, si procede in direzione Est verso la sorgente di Piani Fonte (1545m). Costeggiato il Fosso di Gorzano con ampie svolte, il sentiero risale il ripido pendio boscoso sino ad uscire sui panoramici prati, dai quali si raggiunge lo spallone, sede dello Stazzo di Gorzano (1882 m). Per la discesa si segue il sentiero dell’andata.

B) MONTE GORZANO      (2458m)                    Diff. EE    -     Disl. 1260 m

Dalla località Sacro Cuore (1384m). Si segue la sterrata che, dopo ca. m 300, conduce fino al sentiero che parte a dx. Lo si segue tenendosi a dx sotto Colle del Vento e si procede verso la sorgente di Piani Fonte, dopo Il sentiero risale il ripido pendio boscoso sino ad uscire sui panoramici prati, dai quali si raggiunge lo spallone, sede dello Stazzo di Gorzano (1882 m). Si piega a Sud per attraversare diagonalmente il Fosso di Valle Conca, per raggiungere la cresta ovest (2041 m), si prosegue per ripida salita fino alla vetta del Monte Gorzano (2458m) la più alta montagna del Lazio. Discesa per lo stesso itinerario.

C) SELVA GRANDE   (1540m)        -     Diff. E        -    Disl. 348m

Dalla località Sacro Cuore (1384m). Si Imbocca la sterrata che, dopo ca. m 300, conduce fino al sentiero cheparte a dx. Lo si segue tenendosi a dx sotto Colle del Vento e si procede verso la sorgente di Piani Fonte. Si prosegue lungo l’antica mulattiera che si dirige verso l’interno del fosso di Selva Grande e lo si attraversa nei pressi della Fonte Serrauta o“schiazzotte” (1512m). Si continua lungo il sentiero che taglia il versante Ovest di Cima Lepri a quota 1450, attraversando tutti i fossi della montagna: Selva Grande, Corva e Ciufficolle. Si giunge infine al pianoro denominato Colle Piano (1587m) alle pendici del Fosso delle Scalette con lavista degli scivoli d’acqua.

Equipaggiamento: scarponi da trekking - giacca a vento – borraccia per l’acqua – bastoncini telescopici - guanti e cappello.

Accompagnatori: Luciano Roma 333 2770487 - Memmina De Nardis  339 8890642

COSTI: soci euro 90,00 , non soci euro 110,00   -  Bambini: euro 70,00 - Per i non soci è obbligatoria l’Assicurazione Infortuni

La quota comprende : trattamento di mezza pensione, viaggio in pullman, visite guidate.

ISCRIZIONE - PRENOTAZIONE  obbligatoria  presso la sede Cai Frosinone, oppure contattando gli organizzatori.

Sezione Cai : dal lunedì al venerdì ore 18-20  tel 0775 852103