Serata Biblioteca - “2 CUORI 4 PEDALI. VIAGGI (POCO) ROMANTICI ATTRAVERSO L'EUROPA” - Venerdì 12 aprile 2019 ore 19.00

You are here

Pubblicato da Angelo D'Agostini

28 Mar 2019 - 08.14

Bibliocai


Serata Biblioteca con la presentazione del libro:

 “2 CUORI 4 PEDALI. VIAGGI (POCO) ROMANTICI ATTRAVERSO L'EUROPA”

di Piero Lancia. dei Merangoli Editrice

Piero e Giuliana, compagni nella vita e nei viaggi in bicicletta attraverso l’Europa, in questo libro descrivono a due voci, con ironia e sagacia, le loro esperienze ciclistiche dalla Svizzera alla Francia, dalla Germania alla Repubblica Ceca, sfidando il vento, la fatica e la sorte talvolta avversa. Lui è meticoloso, progetta il viaggio in modo scientifico, cerca il silenzio delle montagne, l’eco della storia dei luoghi e salite da grimpeur per mettersi alla prova. Lei si lascia guidare lungo l’itinerario, ma sbuffa quando le salite diventano troppo dure, ricerca ostinatamente momenti di pausa da poter dedicare a se stessa e vorrebbe pedalare solo attraverso prati sconfinati verso un orizzonte marino in cui potersi tuffare. Insieme, tra un battibecco coniugale e una tavoletta di cioccolato divisa tra loro fino all’ultima briciola, viaggiano alla scoperta di Paesi e popoli diversi. E ci restituiscono, senza filtri, da due punti di vista differenti e qualche volta opposti, il colore e il sapore dei luoghi attraversati: sono 2 cuori che spingono su 4 pedali lungo le strade d’Europa.

Conosciamo bene l’autore ed i protagonisti del libro appena pubblicato, pagine divertenti ed appassionanti, utili al viaggiatore e certamente coinvolgenti. Un viaggio attraverso l’Europa al passo lento e riflessivo del cicloturista; le emozioni ed i punti di vista divergenti e soggettivi dei protagonisti, filtrati dalla sensibilità letteraria dell’Autore.

L’occasione per discutere di letteratura di viaggio, di paesi e di varia umanità, insieme a Piero Lancia con Angelo D’Agostini, Antonio Martino e Arturo Pellegrini.

A fine serata, buffet con il contributo dei partecipanti

Al fine di ridurre il consumo di plastica, i partecipanti sono invitati (anche se non obbligati) a dotarsi di stoviglie proprie.

 


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività