Serata biblioteca - Guido Rossa: operaio, sindacalista, alpinista - Venerdì 8 marzo 2019, ore 19.00

You are here

Pubblicato da Piero Lancia

28 Feb 2019 - 11.27

Bibliocai


Negli anni della sua gioventù, Guido Rossa fu uno dei più forti alpinisti della sua epoca; con il tempo prevalse in lui l'impegno civile e sociale che lo portò a scelte nette e rigorose, così come aveva fatto in montagna. Si trovò a combattere le Brigate Rosse e pagò con la vita.

Lo ricordiamo, nel quarantesimo anniversario del suo assassinio con la proiezione del film Guido Rossa, l'uomo che scalava le vette (durata 30 minuti) e con il contributo dei professori: Massimo Parente, Gianluca Coluzzi, Giuseppe Bellusci e Antonio Martino.

Una piccola parentesi, nel giorno della festa della donna, sarà dedicata alla polemica dell'ammissione tra gli accademici del CAI delle rappresentanti del gentil sesso, negli anni '60: a cura di Margherita Antonucci.

A fine serata, buffet con il contributo dei partecipanti

Al fine di ridurre il consumo di plastica, i partecipanti sono invitati (anche se non obbligati) a dotarsi di stoviglie proprie.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività