Serata Biblioteca: IAM - L'anomala guida illustrata della Ciociaria - Venerdì 28 Aprile 2017, ore 19.00

Pubblicato da Piero Lancia

25 Apr 2017 - 06.05

Bibliocai

L’amore per la Ciociaria, per il design editoriale e per le cose belle fatte di carta, sono gli ingredienti di “Iam – L’Anomala guida illustrata della Ciociaria”. Un volume di 312 pagine che prova a raccontare, in maniera nuova e originale, un territorio dalle mille sfaccettature, spesso soppresso da inutili campanilismi e da un turismo a Km 0 praticamente inesistente.

Iam in dialetto ciociaro, vuol dire “andiamo”, ma nella lingua anglosassone “io sono”. I punti cardine di questo progetto editoriale, ruotano proprio intorno a questa dicotomia, che si trasforma dunque in una doppia esortazione: abbandonare il divano e spogliarsi della pigrizia per scoprire le meraviglie di un territorio affascinante e misterioso; ma anche tornare a trovare un’identità perduta, per troppi anni rimasta vittima di ottusi pregiudizi fatti di “pecore e ciocie”.

All’interno del volume, è presente anche un’interessante capitolo dedicato al trekking, con un percorso inedito (diviso per tappe) sviluppato in collaborazione con il nostro socio CAI, Arturo Pellegrini.

Il libro sarà presentato dagli autori: Viola Pantano, Alessandro Rossi e Marta.Latini

A seguire: Buffet con il contributo dei partecipanti