Serata Biblioteca "virtuale" - Le Orchidee di Bruno Petriglia - Sabato 28 Novembre

Pubblicato da Piero Lancia

17 Nov 2020 - 09.07

Bibliocai

Sabato 28 novembre, alle ore 18, Bruno Petriglia presenterà il suo libro Orchidee del Lazio.

Perdurando l'impossibilità di incontri in sede, l'evento si terrà via web. Chi vuole partecipare è pregato di prenotarsi scrivendo una e-mail a biblioteca@caifrosinone.it; riceverà il link per collegarsi lo stesso giorno della presentazione.

Orchidee del Lazio è l'ultima fatica di Bruno Petriglia. Un manuale che guida nella ricerca e consente a tutti una sicura identificazione attraverso chiavi analitiche per generi e specie ma sopreattutto con più di 600 spettacolari immagini dell'Autore che illustra con dovizia di particolari le 94 specie rilevate nel Lazio ognuna in 4 pagine di schede descrittive corredate da mappe di distribuzione, non mancano lunghi elenchi di riferimenti bibliografici e località di presenza. Un'occasione e uno stimolo per approfondire la conoscenza di un territorio di una natura e un paesaggio di assoluto rilievo che l'Autore ha esplorato per circa 30 anni, percorrendo migliaia di chilometri, centinaia di escursioni, a volte brevi e comode, sovente lunghe e difficoltose, attraversando e ammirando tutti gli ambienti naturali del Lazio: praterie montane, garighe aride e assolate, ambienti umidi e faggete sterminate, macchie e boschi densi e ombrosi... perfino giardini pubblici e privati.

Il prezzo di copertina del volume è di 40 euro. I soci CAI possono acquistarlo al prezzo scontato di 25 euro rivolgendosi in Sezione: tel. 0775852103, e-mail frosinone@cai.it

Orchidee del Lazio è lo scrigno dove Bruno Petriglia ha depositato uno dei  gioielli più preziosi che la natura del nostro territorio custodisce: le immagini di 94 specie di orchidee spontanee, frutto di passione, meticolosa ricerca, studio e sapienza nel fotografarle e classificarle. Un irresistibile invito a scoprire e ad amare quanto ancora, ed è moltissimo, non conosciamo della natura che ci circonda. (Carlo Maniccia)