SOGGIORNO CAPRAIA: 1-3 MAGGIO 2015

12 Feb 2015 - 12.00

Con i suoi colori, i profumi intensi ed il fascino di un’isola di natura interamente
vulcanica, Capraia si presenta subito selvaggia agli occhi del viandante che vi approda.
Conosceremo l’isola fino al suo interno dove saremo sopraffatti più volte dai colori della
macchia mediterranea. In alcuni punti del percorso ci ritroveremo circondati dalle
montagne e sarà facile dimenticarsi di essere su di un’isola finché, nuovamente, non
avvisteremo il mare!
PROGRAMMA GENERALE
PARTENZA 1 MAGGIO DA PIAZZALE EUROPA H. 2.00 ( PULLMAN G.T.)
ARRIVO LIVORNO E PARTENZA TRAGHETTO: H. 8.30
ARRIVO CAPRAIA : H. 11.15
RITORNO: 3 MAGGIO
CAPRAIA, PARTENZA TRAGHETTO: H. 17.45
ARRIVO LIVORNO: H. 20.30
ARRIVO FROSINONE: H. 24.00 CIRCA (PULLMAN G.T.)
SISTEMAZIONE PRESSO HOTEL IL SARACINO" 2 NOTTI PENSIONE COMPLETA (CON PRANZI AL SACCO), EURO 150.00.
PULLMAN G.T. FROSINONE-LIVORNO A/R, QUOTA TRAGHETTO LIVORNO-CAPRAIA A/R; EURO 130.00.
PRENOTARSI ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2015 E VERSARE UN ACCONTO DI EURO 130.00, DI CUI EURO 50.00 PER HOTEL; EURO 80.00 PER TRAGHETTO E PER IL PULLMAN, PRESSO LA SEGRETERIA DELLA NOSTRA SEZIONE TEL. 0775852103.
ORGANIZZATORI GITA: MARIA D’ERCOLE TEL. 0775407328 CELL. 3404020664 E MARGHERITA ANTONUCCI TEL. 3484025884.
NOTA BENE: LA QUOTA COSI’ COME CALCOLATA S’INTENDE PER UN MINIMO DI 30 PARTECIPANTI.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
E’ molto difficile descrivere in poche righe la meravigliosa realtà della Capraia, perché essa è l’unione di tutto ciò che ci si aspetta da una piccola isola mediterranea. Una storia che risale agli inizi della civiltà, passando dai primi navigatori ai Romani, agli eremiti, ai pirati, alle Repubbliche marinare ed alle scorribande corse, fino a trasformarsi in tempi più recenti in isola carcere ed oggi a parco naturale terrestre e marino.
L’isola vanta una bellezza naturale difficile a trovarsi così vicino alle nostre città, in un contrasto forte con l’ambiente in cui viviamo quotidianamente, inquinato nell’aria e dai rumori.

Programma :

1° Maggio – Venerdì - Ore 8.30 Partenza nave Compagnia Toremar - si consiglia di essere al porto di Livorno almeno 45 minuti prima della partenza.
Arrivo previsto Porto di Capraia ore 11.15 – Sistemazione in albergo. Pranzo ore 12.30
Escursione pomeridiana dalle ore 14:
Paese – Forte S. Giorgio – Cala dello Zurletto – Sentiero del Reganico m. 91 – Paese.
Breve combinazione dei sentieri n. 2 – 1B – 1C- n.1 - Belle vedute sul mare con possibilità di fare il bagno alla Cala dello Zurletto. Dislivello m. 100 a/r – Circa ore 3 – escluse soste.

2 Maggio- Sabato : Colazione ore 7.30/8.00 Escursione alla Torre dello Zenobito.
Paese – Monte Arpagna m. 410 – Torre dello Zenobito m. 80 – Il Piano – Paese.
Sentieri n.2-3-/ 3 / 3C – Se il tempo lo consente potremmo con il sentiero 3A e 2 rientrare dallo Stagnone. Giro completo e stupendo!!!

Escursione nel complesso impegnativa – non difficile, lunga – Pranzo al sacco.
Dislivello m. 680 in salita e discesa - Ore 6 senza soste.
(Si si volesse compiere il giro con i sentieri 3A – 2 – calcolare almeno + 1 ora ).

3 Maggio – Domenica: Colazione ore 7.30/8.00
Giro dell’Isola in barca ( Facoltativo ) calcolare circa 3 ore –mare permettendo !!!
• Per chi non volesse fare il giro in barca oppure mare molto mosso, si potrebbe andare allo Stagnone e Monte delle Penne( se non percorso il giorno prima) dal sentiero n. 2 a/r – Dislivello m. 300 salita e discesa. Ore 4 senza soste.
• Oppure visita alle strutture ex carcerarie e salire al Monte Capo m. 160 – si trova a nord dell’Isola. Dislivello m. 280 c. saliscendi – Ore 3.30 – senza soste.
Pranzo al sacco.
Ore 17.45 Partenza traghetto - Arrivo Livorno ore 20.30 -