Soggiorno Palinuro 22/30 Agosto 2014

16 Apr 2014 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

Soggiorno Palinuro 22/30 Agosto 2014
L' Hotel Lido Ficocella, a picco sul mare e sulla omonima spiaggia alla quale si accede direttamente, offre una vista privilegiata del Golfo ed un ambiente distinto e tranquillo. E' appartato e nello stesso tempo centralissimo rispetto al paese. Tutte le camere sono quasi tutte con terrazzino e vista mare. La cucina è casalinga e accurata, l'atmosfera familiare. L' Hotel è dotato di sala TV, Bar, sala giochi, un ristorante panoramico da cui è possibile godere appieno la vista serena e maestosa del Promontorio e delle acque del Golfo. Completano la gamma dei servizi il parcheggio e l'ascensore.

Periodo : dal 22 al 30 Agosto 2014

Programma :

La prima escursione naturalistica Nel Parco nazionale del Cilento e Valle di Diano della costa degli Infreschi, ha una lunghezza di 7km e un dislivello di 350m in salita e in discesa. Il ritorno si può effettuare in barca con visita alla costa. La passeggiata ha notevoli interessi geologici, paleontologici, naturalistici e panoramici.

La seconda passeggiata il sentiero delle 7 torri. Si parte dal fiume Mingardo e attraverso la pineta di San Cono si raggiunge monte Sant'Antonio e successivamente l'abitato di Camerota Marina. La distanza di circa 13 km e il dislivello in salita e in discesa di circa 600 m. Anche qua gli interessi sono: storici, panoramici, naturalistici e paleontologici.

La terza passeggiata quella delle gole del Mingardo. Si parte dall'abitato di San Severino e si raggiunge il paese di Licusati attraverso il vecchio sentiero medioevale della Tragara. Il dislivello in salita di circa 400 m e 120 in discesa Successivamente si può visitare il paese di Camerota, centro della lavorazione dei vasi di Argilla e sede dell'antico marchesato di Molpa-Camerota.

La quarta passeggiata può essere effettuata sul monte Bulgheria con salita da San Giovanni a Piro e discesa allo stesso paese oppure al passo dell'Annunziata presso Licusati.
Il dislivello di circa 700m in salita e altrettanti in discesa. Gli interessi di questa passeggiata sono panoramici, botanici e agricoli per quanto riguarda l'utilizzo produttivo del territorio.

La guida di queste passeggiate sarà il professore Calicchio Salvatore dell’associazione Posidonia da anni presente sul territorio, creando numerosissimi percorsi sul territorio del Parco.

- Un’altra escursione alquanto leggera, ma molto panoramica partirà dal porto di Palinuro fino ad arrivare al Faro da cui si vedrà l’intera costa, per poi ridiscendere fino alla cittadina di Palinuro.

-Viaggio mezzi propri.

Quota: € 480 per un gruppo di almeno 25 persone.
€ 448 per le camere con aggiunta 3 o 4 letto.

La quota comprende:

-Trattamento di mezza pensione con bevande ai pasti ( consumo normale)
-Tassa di soggiorno.
-N. 4 escursioni con la guida del Parco del Cilento prof. Calicchio Salvatore;
-Spese organizzazione C.A.I.

La quota non comprende:

-1 pic-nic ( facoltativo) con prodotti locali: € 8,00 a persona;
-Ritorno in barca dalla baia degli Infreschi: €8,00 a persona.

Camera con terrazzino e vista mare + € 6,00 per persona per giorno
Supplemento per pasto di pensione a giorno a persona € 12,00

Escursione facoltativa: Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: Parco Archeologico Elea-Velia.
L'antica città di Elea, che deriva il suo nome dalla sorgente locale Hyele, fu fondata intorno al 540 a.C. da un gruppo di esuli provenienti dalla città greca di Focea, nell'attuale Turchia, occupata dai Persiani. La città, nota nel V sec. soprattutto per le figure di Parmenide e Zenone, fondatori della famosa scuola filosofica eleatica, raggiunge un periodo di grande sviluppo in età ellenistica e in gran parte dell'età romana fine IV a.C. - V sec. d.C., quando il suo nome viene modificato in Velia. Con il Medioevo l'abitato si ritira sull'Acropoli, dove viene costruito un castello.
Ingresso: € 3,00; ridotto €1,50.
Versamento della caparra € 180 entro il 10 giugno 2014
Saldo da pagare in loco