ANNULLATA Escursione Regionale CAI-TAM - Piano dell’Erdigheta (1195 m) M.Erdigheta (1340 m) Domenica 18 Marzo 2018

Pubblicato da Roberta Spaziani

08 Mar 2018 - 03.07

In accordo con CRTAM  Lazio si è deciso di ANNULLARE l'escursione per condizioni meteo avverse.

Si può pensare di organizzare la stessa in data da definirsi a livello sezionale o intrsezionale.

un caro saluto a tutti i soci

Roberta Spaziani

In questa escursione avremo modo di vedere due aspetti caratteristici del gruppo montuoso dei Monti Lepini, situato nel Lazio meridionale: i pianori carsici, dove si aprono ingressi di grotte ed inghiottitoi (tra i quali, l’abisso Consolini, in prossimità del pianoro dell’Erdigheta) e faggete con alberi fittissimi, tra cui i tassi.

Da Carpineto Romano arriveremo a Pian della Faggeta (865m), tipica depressione carsica dei Lepini che presenta un terreno irregolare disseminato di doline, con vegetazione costituita essenzialmente da prati da pascolo, da dove comincerà la nostra escursione percorrendo la sterrata del sentiero LH3. Dopo aver percorso la strada sterrata per circa 4 km, entreremo nel bosco, caratterizzato dalla presenza di fogliame e di piccole rocce lungo il sentiero. Arrivati alla selletta devieremo a destra verso il Pianoro “nascosto” dell’Erdigheta (1195m) la vista spazia sui Simbruini ed Ernici, a Nord est, fino al Circeo, a Sud ovest. Dal pianoro, per coloro che desiderano ammirare appieno la vista sul promontorio del Circeo, si continuerà l’ascesa verso il Monte Erdigheta (1340m), mentre il restante gruppo si fermerà per la pausa panzo al pianoro.

Per tornare a Pian della Faggeta si percorrerà dapprima il sentiero nel bosco e poi la sterrata del sentiero LH3.

L’escursione è adatta anche agli escursionisti più giovani, curiosi di conoscere questa parte dell’Antiappennino laziale.

categoria: T/E

Dislivello: Pianoro 330 mt; M.te Erdigheta 480 mt

Partenza da Frosinone ore 8.00 piazzale Europa

Mezzo di trasporto: Auto propria

Ore 09,30 Ritrovo e partenza di tutti i gruppi da Pian della Faggeta

Ore 12,30 Sosta pranzo

Equipaggiamento consigliato: Scarpe da trekking, giacca a vento o mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici. Pranzo al sacco e acqua.

I Direttori di escursione si riservano di variare la località dell’attività in relazione alle condizioni meteo, nonché di valutare l’effettiva preparazione e l’attrezzatura dei partecipanti.

L’escursione è aperta ai soci in regola con il tesseramento. Per i non soci è possibile partecipare all’escursione previa stipula dell’assicurazione entro venerdì 16 marzo  presso la sede CAI di Frosinone

E’ necessario inoltre prenotarsi entro venerdi 16 marzo telefonando al n. 3384834452

Referenti per la Sezione di Frosinone: Roberta Spaziani e Sabrina Bottini