Ciaspolata a Monte Puzzillo – Gruppo Velino - Escursione rinviata

Pubblicato da Daniela Sbardella

18 Feb 2019 - 09.40

A causa delle condizioni meteo avverse l'escursione viene rinviata a data da destinarsi

Itinerario : Passo delle chiesole (1642m) – monte Fratta (1878m) – monte Cornacchia     (2128m) – monte Puzzillo (2174m) – Passo del Morretano (1983m) – Valle del Morretano

Dislivello : ascesa 705m – discesa 700m                                                                                                                                                       Distanza :  12.5 km

Tempo    :   6 h

Difficoltà :   EAI

Appuntamento  :  p.le Europa, Frosinone – ore 07.00 – mezzi propri                                                                                                               Accompagnatore : Fabio Nobili (347 5160959)

Descrizione dell’escursione: da Passo delle Chiesole si prende il sentiero sulla destra, salendo all’interno del bosco. Man mano che ci si approssima alla cresta del monte Fratta la vegetazione dirada. Seguendo un percorso di cresta con vari saliscendi si supera la vetta del Cornacchia e si arriva in vetta al Puzzillo. Per il rientro si torna indietro per un breve tratto, scendendo decisamente sulla sinistra, all’altezza del Passo del Morretano, verso la valle omonima. Si prosegue lungo la valle fino a Prato Agabito.

Escursione di media difficoltà con panorama su tutto l’Appennino centrale ( dai Sibillini alla Majella). Necessario equipaggiamento invernale completo di ciaspole e bastoncini, ghette, scarponi, giacca a vento, guanti e occhiali da sole. Pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le 20.00 del 22/02/2019. Assicurazione obbligatoria per i non soci da stipulare in sezione.

Sezione Cai Frosinone – Corso della Repubblica, 178 – 03100 Frosinone

tel. 0775852103  e-mail frosinone@cai.it