Ciaspolata a Toppe del Tesoro-gruppo monte Greco - Sabato 9 marzo 2019

Pubblicato da Daniela Sbardella

27 Feb 2019 - 10.24

Itinerario : Aremogna (1662m) – monte Pratello (2058m) – Toppe del Tesoro (2140m) – Cima delle Gravare di sotto (2087m) – valle delle Gravare Dislivello : ascesa 780m – discesa 785m Distanza : 11.9 km Tempo : 6 h Difficoltà : EAI Appuntamento : p.le Europa, Frosinone – ore 07.00 – mezzi propri Accompagnatore : Fabio Nobili (347 5160959)
Descrizione dell’escursione: Dal Rifugio dell'Aremogna (dove si parcheggia), si imbocca la Valle del Macchione; continuando per un valloncello, si raggiunge un bel pianoro (1857 m), al di sopra del limite del bosco, dove è ubicato il Rif. Valle Verde. Si traversa il pianoro lungo la pista di destra, che, lungo una marcata valletta verso destra, raggiunge la vetta di Monte Pratello (2056 m). Ritornando indietro, con un percorso di cresta , verso la parte sommitale delle Toppe del Tesoro, inizialmente nei pressi di un tavolato roccioso (2080 m) e poi continuando verso sud, si prosegue a saliscendi e con belle viste sul Monte Greco e sul pianoro di Antone Rotondo, fino al punto più alto (2140 m), dove c'è l'arrivo della cabinovia e il Rifugio. Si scende quindi verso la sella che separa le Gravare di sopra e di sotto, si risale lungo il crinale che porta in vetta alla Cima delle Gravare di sotto. Si scende di nuovo verso la sella e di qui lungo la valle delle Gravare fino al punto di partenza.
Escursione di media difficoltà sulla conca dell’Aremogna. Necessario equipaggiamento invernale completo di ciaspole e bastoncini, ghette, scarponi, giacca a vento, guanti e occhiali da sole. Pranzo al sacco
Prenotazioni entro le 20.00 del 08/03/2019. Assicurazione obbligatoria per i non soci da stipulare in sezione.
Sezione Cai Frosinone – Corso della Repubblica, 178 – 03100 Frosinone tel. 0775852103 e-mail frosinone@cai.it orario segreteria: martedi, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00