Ciaspolata Val Fondillo Passo dell'Orso - Domenica 10 febbraio 2019

Pubblicato da Daniela Sbardella

07 Feb 2019 - 09.33

(rinviata al 10 febbraio causa condizioni meteo avverse)
Escursione con uso di racchette da neve nella Val Fondillo, uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale d'Abruzzo.
APPUNTAMENTO: Piazzale Europa Frosinone ore 8:00
DESCRIZIONE: Dalla “vecchia segheria” di Opi all’imbocco della Val Fondillo 1084m inizia il sentiero quasi in piano in un ambiente suggestivo dominato alle spalle dal monte Marsicano imponente e roccioso. Si sale dolcemente fino alla radura dove si trova il Rifugio Fondillo, poco più avanti si arriva alla fonte di Acqua Sfranatara 1201m, dove si può ammirare il versante sud del monte Amaro. Poco più avanti si arriva alla Grotta delle Fate, proseguendo sarà possibile raggiungere il Passo dell’Orso.
ACCOMPAGNATORI: Luciano Roma 3332770487 - Memmina De Nardis 3398890642
Salita: 2,30 ore - Discesa: 2,00 ore - Dislivello: 500 m - Lunghezza: 6 km - Difficoltà: EAI
Equipaggiamento: scarponi da trekking - ciaspole e bastoncini - giacca a vento - guanti e cappello - pranzo al sacco.
N.B. IN CASO DI INNEVAMENTO INSUFFICIENTE L’ESCURSIONE POTREBBE ESSERE SPOSTATA IN ALTRO LUOGO.
Iscrizioni entro le ore 20:00 di venerdì 8 febbraio.
Sono disponibili presso la sezione Cai di Frosinone un numero limitato di ciaspole previa prenotazione.