MONTE BRECCIOSO e la GROTTA di S. ANGELO (PNALM) - sabato 19 e domenica 20 Maggio 2018

You are here

Pubblicato da Luciano Roma

08 May 2018 - 02.16



ESCURSIONE INTERSEZIONALE CAI FROSINONE, PESARO e SALERNO

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2018

1° GIORNO: Ore 11:00 Appuntamento a Piazzale Europa Frosinone - Ore 12:00 ritrovo con gli amici del Cai di Pesaro e Salerno davanti al Castello di Balsorano con visita guidata a pagamento (facoltativa). Pranzo al sacco nel giardino del Castello (con possibilità di acquistare i panini al ristoro). Ore 15:00  ritrovo e partenza dalla Piazza del Paese con l'auto fino al Fontanile del Piano della Madonna,  parcheggiata l'auto inizia il sentiero lastricato che sale il Vallone in ripida salita, fino alla Grotta di Sant’Angelo e il Santuario omonimo (Sec. IX-X).

Pernotto presso il Monastero, sistemazione molto semplice, stanze con letti a castello da quattro/sei posti (luogo molto suggestivo). Sabato sera per cena (un primo, un secondo, un contorno, acqua, vino, dolcetto, caffè ed amaro). Indicare nella prenotazione se si preferisce un menù vegetariano e/o celiaco. Possibilità, per chi non prosegue la salita la domenica, di restare al santuario e partecipare alla attività religiosa nell’attesa del pranzo prenotato.

2° GIORNO: Dal Santuario, si sale attraverso un sentierino che ben presto, si inerpica sino a delle formazioni rocciose molto suggestive e a un pianoro ricchissimo di ginepri, si arriva ad una selletta e di seguito ad un verde pianoro fino al fontanile. Proseguendo a destra si esce dal bosco e si sale con ripida pendenza fino alla vetta (1985 m). Spettacolare il panorama sulla Valle di Roveto e la valle del Fucino con i monti del Parco.

Possibilità di fermarsi a metà percorso in prossimità di un fontanile asciutto, all’ombra di faggi.

Difficoltà: E/EE  -  Dislivello: 450 m  il primo giorno.  - Dislivello: 950 m  il secondo giorno

Tempo di salita 2° giorno: 3,30 ore -  Tempo di discesa 2° giorno (alle auto): 4 ore ca.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, giacca a vento, guanti, cappello, mantella impermeabile, occhiali da sole, ricambio abiti, lampada frontale, pranzo al sacco per la domenica.

Accompagnatori: Luciano Roma 333.2770487 - Memmina De Nardis 339.8890642

Orari e luoghi di raccolta (Partenza con mezzi propri):

- Balsorano: Piazza principale; ore: 15:00

- Frosinone: Piazzale Europa; ore: 11:00 (con 1 ora di viaggio)

Quota di partecipazione: € 25,00 – (per chi volesse restare a pranzo il giorno 20 maggio costo € 35,00).

Per i non soci CAI partecipanti all’escursione domenicale, è necessaria la copertura assicurativa sugli infortuni

Per motivi organizzativi è necessario fornire la propria adesione entro Lunedì 14 Maggio 2018


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività