MONTE BRECCIOSO e la GROTTA DI SANT’ANGELO - Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2019 Escursione intersezionale: CAI Ancona, Frosinone, Potenza, Roma

You are here

Pubblicato da Daniela Sbardella

29 Aug 2019 - 03.17



PROGRAMMA

Sabato 7

- Ore 10:30 Ritrovo dei partecipanti a Casamari e visita dell’Abbazia, di seguito trasferimento in auto a Veroli (FR) e visita guidata del centro storico del Paese. A seguire degustazione di prodotti tipici in un ristorante locale (prenotazione obbligatoria);

- Ore 14:30 trasferimento a Balsorano (AQ) con i mezzi propri.

- Ore 15:00 ritrovo e partenza dalla Piazza del Paese con l'auto fino al Fontanile del Piano della Madonna, parcheggiata l'auto inizia il sentiero lastricato che sale ripido il Vallone fra gli ulivi fino alla Grotta di Sant’Angelo, una delle più impressionanti e vaste fra quelle dedicate al culto dell’Arcangelo Michele.

Dislivello 450 m. - Diff.: E

Cena e pernotto presso il Santuario S. Michele Arcangelo. (Un primo, un secondo, un contorno, acqua, vino, dolcetto) - Sistemazione molto semplice in stanze con letti a castello da quattro o sei posti. 

 

Domenica 8

- Ore 7:30 colazione e partenza per l’escursione attraverso un sentiero nel bosco che ben presto si inerpica sino a delle formazioni rocciose molto suggestive e a un pianoro ricco di ginepri, continuando si arriva ad una selletta e di seguito ad un ampio pianoro fino al fontanile. Proseguendo a destra si esce dal bosco e si sale con ripida pendenza fino alla vetta del Monte Breccioso (1985 m). Spettacolare il panorama sulla Valle di Roveto, la Valle del Fucino e i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Diff. E - Dislivello: 950 m - Salita: 3,30 h - Discesa: 2,30 h.

 

Accompagnatori: AE Luciano Roma 3332770487 - AE Memmina De Nardis 3398890642.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, giacca a vento, guanti e cappello, mantella impermeabile, lampada frontale, cambio completo di abiti, sacco lenzuolo.

 

Al termine dell’escursione rientro nella struttura ospitante con possibilità di prenotare un pranzo campestre o buffet (facoltativo).

Nel pomeriggio, recuperati i mezzi di trasporto partenza per rientro nelle proprie città.

Costi:

  • Cena, pernotto e colazione, contributo di euro 25,00;
  • Pranzo della domenica, facoltativo, euro 10,00;
  • Visita guidata e degustazione di prodotti tipici euro 10,00 circa:

 

NB. La struttura dispone di servizi igienici in corridoio, con doccia, ma privi di asciugamani, sapone e carta igienica. Sono disponibili coperte e cuscini, si consiglia il sacco lenzuolo.

Consigli: partire con lo zaino contenente l’occorrente per le due giornate, con possibilità di lasciare gli indumenti non necessari all’escursione presso la struttura ospitante.

Per trasportare borse o eventuali strumenti musicali sarà disponibile un furgoncino.

Per motivi organizzativi è necessario fornire la propria adesione entro Lunedì 2 Settembre 2019