Monte Cairo 1669m - Domenica 3 dicembre 2017

Pubblicato da Daniela Sbardella

27 Nov 2017 - 10.30

Appuntamento: Piazzale Europa Frosinone ore 7:00 (mezzi propri)
Difficoltà: EE
Salita: 3 ore
Discesa: 3 ore
Dislivello: 760 m
Lunghezza: 10 km circa

Equipaggiamento: scarpe da trekking; giacca a vento; guanti e cappello, mantella antipioggia, pranzo al sacco e acqua.

Salita: dai rifugi forestali attraverso la pineta del versante sud.
Discesa: per la cresta ovest, la faggeta e il rifugio Pozzacone.

Parcheggiate le auto su uno spiazzo a monte di Terelle (m 1000), si inizia a camminare su una sterrata che raggiunge il margine della pineta del versante sud di Monte Cairo e termina nei pressi di un gruppo di rifugi della forestale (m 1169). Da qui si segue un comodo sentiero che sale a lungo attraverso la pineta - purtroppo molto danneggiata da un recente incendio - fino a raggiungere la cresta est e i pendii sassosi che portano alla vetta (m 1669).
Al ritorno si segue la cresta ovest, dapprima leggermente ondulata e poi sempre più ripida, fino ad una sella a quota 1400 dalla quale si entra a destra in una faggeta che si attraversa in lieve pendenza per arrivare al rifugio Pozzacone. Da qui si deve affrontare l’ultima fatica e percorrere ancora quasi quattro chilometri di carrareccia per tornare al punto di partenza.
Percorso abbastanza impegnativo che ripaga con splendide viste panoramiche e notevoli attrattive storiche e naturalistiche.

Accompagnatori: Massimo Parente
Silvia Mastrantoni 349 806 9210
NB: Si prega di dare la propria adesione entro e non oltre venerdì 01 dicembre. Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione infortuni.

Sezione CAI Frosinone: tel. 0775852103; lun. – ven. 18.00 – 20.00