Monte Cairo (m.1669) - Domenica 10 novembre 2019

Pubblicato da Daniela Sbardella

05 Nov 2019 - 05.41

Appuntamento: Piazzale Europa Frosinone ore 7:30 (mezzi propri)
Difficoltà: EE
Salita: 2,30 ore
Discesa: 3 ore
Dislivello: 670 m
Lunghezza:10 km circa

Equipaggiamento: scarpe da trekking; giacca a vento; guanti e cappello, mantella antipioggia, pranzo al sacco e acqua.

Salita: dai rifugi forestali attraverso la pineta del versante sud.

Discesa: per la cresta ovest, la faggeta e il rifugio Pozzacone.

Parcheggiate le auto su uno spiazzo a monte di Terelle (m 1000), si inizia a camminare su una sterrata che raggiunge il margine della pineta del versante sud di Monte Cairo e termina nei pressi di un gruppo di rifugi della forestale (m 1169). Da qui si segue un sentiero che sale a lungo attraverso la pineta  fino a raggiungere la cresta est e i pendii sassosi che portano alla vetta (m 1669).

Al ritorno si segue la cresta ovest, dapprima leggermente ondulata e poi sempre più ripida, fino ad una sella a quota 1400 dalla quale si entra a destra in una faggeta che si attraversa in lieve pendenza per arrivare al rifugio Pozzacone. Per tornare al punto di partenza, dal rifugio si devono percorrere ancora circa quattro chilometri a saliscendi su una comoda carrareccia.

Percorso abbastanza impegnativo che ripaga con splendide viste panoramiche e interessanti approcci ad alcuni dei luoghi della Linea Gustav.

Accompagnatori:  Paolo Sellari tel. 3337960600

Massimo Parente tel. 3287175930

NB: Si prega di dare la propria adesione entro e non oltre giovedì 07 novembre. Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione infortuni.

Sezione CAI Frosinone: tel. 0775852103