Monumento Naturale Regionale "Bosco Faito" - mercoledì 25 aprile 2018

Pubblicato da Luciano Roma

17 Apr 2018 - 11.54

L'area di "Bosco Faito" costituisce uno dei principali lembi residuali di formazioni forestali della Valle del Sacco.

Escursione in Collaborazione con Associazione “Centro Studi Tolerus”

Appuntamento: Piazzale della Stazione di Ceccano - ore 8:30

Descrizione: Il Bosco Faito rappresenta un'area di 336 ettari di tipo boschivo presente nel comune di Ceccano e che il 27 febbraio 2009 è stato nominato Monumento Naturale Regionale. E' caratterizzato da boschi a prevalenza di cerro, farnia, carpino bianco e farnetto con un sottobosco ricco di specie tra cui numerose orchidee. Una delle caratteristica peculiari di questo bosco da segnalare è la presenza di esemplari di Faggio, non rilevati di norma in questa fascia bioclimatica, ma che in questo contesto trovano condizioni microclimatiche favorevoli al loro sviluppo.  È presente un faggio monumentale al centro del bosco al di sotto del quale è presente una sorgente d'acqua (fontana Colaprete) ormai in disuso. Le radici di questo faggio si estendono per decine di metri.

Equipaggiamento: scarpe da trekking - giacca a vento - bastoncini

Accompagnatori:  Luciano Roma 3332770487 -  Memmina De Nardis  3398890642