Serata Biblioteca: Dino Buzzati, alpinista e narratore - incontro con Marcello Carlino - giovedì 20 gennaio, ore 21

You are here

Pubblicato da Piero Lancia

12 Jan 2022 - 05.29



Il prossimo 28 gennaio ricorrerà il cinquantesimo anniversario della morte di Dino Buzzati: uno dei principali scrittori italiani del Novecento, giornalista per oltre quarant’anni al Corriere della Sera, fu anche alpinista nel senso esclusivo del termine.

Buzzati appartenne al cento per cento alla società alpinistica condividendone fino in fondo le ambizioni, i sottintesi, anche le contraddizioni. Conobbe il gioco e stette al gioco, con partecipazione totale, facendo della montagna una chiave di lettura privilegiata della propria esistenza” (E. Camanni)

I temi ricorrenti della sua opera si ritrovano tanto nella sua narrativa quanto nei suoi scritti di montagna. Li affronteremo, quindi, in due distinte serate in compagnia di due eminenti conoscitori dell’opera dello scrittore bellunese:
Marcello Carlino, nostro concittadino, è stato professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università La Sapienza e autore di un saggio critico su Il deserto dei tartari.
Enrico Camanni, torinese, è alpinista e una delle firme più autorevoli di libri e riviste di montagna del nostro paese.

Altre informazioni cliccando qui

L’appuntamento con Marcello Carlino è per giovedì 20 gennaio alle ore 21. Si potrà accedere utilizzando il link seguente https://zoom.us/j/93612402909

L’appuntamento con Enrico Camanni sarà comunicato successivamente.


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività