Serata Biblioteca: Le Montagne Sacre - Venerdì 28 febbraio 2020, ore 19.00

Pubblicato da Piero Lancia

12 Feb 2020 - 01.38

Bibliocai

<<Il Monte Analogo è la montagna simbolica che unisce il Cielo alla Terra: via che deve materialmente, umanamente esistere, perché se no, la nostra situazione sarebbe senza speranza>>, così scriveva René Daumal in una lettera del 24 febbraio 1940.
Il suo libro più conosciuto, Il Monte Analogo, sorta di metafisica dell’alpinismo, è considerato un classico della letteratura di montagna. Approfondiremo questo romanzo per poi spaziare sulle montagne sacre a diverse religioni attraverso altri libri:
la Bibbia,
Sinai di Nives Meroi e Vito Mancuso,
Verso la montagna sacra. Il monte Kailash. Un pellegrinaggio in Tibet di Colin Thubron.

A cura della Commissione Biblioteca della nostra sezione.
A fine serata, buffet con il contributo dei partecipanti
Al fine di ridurre il consumo di plastica, i partecipanti sono invitati (anche se non obbligati) a dotarsi di stoviglie proprie