Serra di Rocca Chiarano - Sabato 26 ottobre 2019

Pubblicato da Daniela Sbardella

15 Oct 2019 - 10.46

Itinerario : Passo Godi (1520m) – Il Pozzacchio (1925m) – Rocca Chiarano (2175m) -
Serra di Rocca Chiarano (2262m) – Cima dello Scalone (2212m) – V.co dello
Scalone (1926m) – Passo Godi
Dislivello : Salita 1100m
Lunghezza : 16 KM
Tempo : 7 h
Difficoltà : EE
Appuntamento : Piazz.le Europa - FR – mezzi propri – ore 07.00
Accompagnatore : Fabio Nobili - tel. 3475160959
Descrizione dell’escursione: lungo la sterrata che quasi subito si inoltra nel bosco si prosegue, dapprima in moderata salita e poi in leggerissima discesa, fino a terminare con un piccolo slargo. Dallo slargo si piega a sinistra e si segue il sentiero che risale nel bosco, fino ad uscire su alcuni pendii, erbosi per poi rientrare nel bosco e riuscirne quasi subito definitivamente. Dopo un tratto all’aperto si raggiunge una zona più pianeggiante in corrispondenza dei resti di uno stazzo dove è presente un bivio poco evidente. Si abbandona il più evidente sentiero davanti a noi per imboccare quello inizialmente poco visibile che risale dapprima su un poco marcato costone e, quindi, sul fianco di una vallecola rocciosa fino a raggiungere una zona dove il terreno è più umido. Qui si piega a destra e si raggiunge una piccola sorgente (“Il Pozzaccchio”) dove spesso si incontrano animali che si abbeverano. Oltre il Pozzacchio, il sentiero prosegue in moderata salita a mezzacosta e, quindi, raggiunte le pendici meridionali di Rocca Chiarano risale ripidamente a tornanti fino a raggiungere la cresta in corrispondenza di un’ampia e panoramica sella. Si piega, quindi, a sinistra e si risale fino a raggiungere la vetta di Rocca Chiarano, che si oltrepassa per proseguire lungo la cresta in direzione opposta a quella di arrivo fino a raggiungere, con alcuni saliscendi la massima elevazione di Serra Rocca Chiarano. Oltre la cima si prosegue, sempre in cresta, scendendo ad una profonda sella caratterizzata da belle formazioni rocciose per poi risalire fino alla seconda vetta della dorsale, Cima dello Scalone, oltre la quale inizia una lunga e non ripida discesa che, con pochi e modesti saliscendi, conduce fino al Valico dello Scalone. Dal valico si piega a sinistra e lungo l’evidente sentiero si raggiunge Passo Godi e, quindi, seguendo la strada si arriva alla sterrata dove ha avuto inizio l’itinerario.
Percorso ad anello molto Panoramico. Necessario equipaggiamento completo di giacca a vento, scarponi da trekking, guanti e cappello; pranzo al sacco e scorta d’acqua. Prenotazione entro le 20.00 del 25/10/2019. Non soci assicurazione obbligatoria da stipulare in sezione Sezione Cai Frosinone – Corso della Repubblica, 178 – 03100 Frosinone - tel. 0775852103 e-mail frosinone@cai.it orario segreteria: martedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00, giovedì delle 17.30 alle 19.30