Il catalogo della Biblioteca è on-line

Pubblicato da Piero Lancia

30 Oct 2015 - 04.32

di Piero Lancia

La Biblioteca del CAI Frosinone ha aderito al catalogo informatizzato della Biblioteca Nazionale del CAI. Ciò comporta una serie di novità nella gestione della nostra Biblioteca.

Innanzi tutto abbiamo aderito ad un progetto del CAI a livello nazionale che ci mette in rete con la Biblioteca Nazionale e con le altre sezioni aderenti.  Un aspetto rilevante è che la catalogazione dei libri non è più affidata alla nostra (modesta) esperienza ma è effettuata a livello nazionale con criteri professionali; il compito dei bibliotecari sezionali è quello di rilevare i libri in nostro possesso, “agganciarli” alla catalogazione centrale e gestirne la collocazione sugli scaffali e i prestiti.

Un grande vantaggio per tutti i soci è la disponibilità del catalogo on-line, cioè la possibilità di ricercare i libri posseduti in biblioteca direttamente su internet, utilizzando diversi criteri di ricerca. Seguendo i passi riportati qui di seguito potete accedervi facilmente.

Fate clic sulla voce di menù biblioteca (in alto a destra in questa pagina): si aprirà la nuova pagina web della nostra biblioteca, ospitata sul sito del Museo Nazionale della Montagna del CAI. Qui potete trovare tutte le informazioni utili (Staff, Orario, Eventi, Regolamento) ma, soprattutto potete accedere al catalogo on-line.  Nella casella Cerca nel catalogo della biblioteca (in basso nella pagina, vedi immagine) inserite il nome dell’autore, oppure il titolo del libro (o parte di esso), oppure la casa editrice oppure un argomento: premete Invio per accedere a tutti i libri presenti in biblioteca che rispondono a questo criterio di ricerca.

È possibile che qualche titolo disponibile sugli scaffali non sia ancora rintracciabile in questo catalogo on-line. Ciò dipende dal fatto che il lavoro di catalogazione non è stato ancora completato, siamo circa all’80%, contiamo di ultimare il lavoro entro la fine dell’anno.

In alto, nella pagina del sito del Museo Nazionale della Montagna del CAI trovate un'altra casella dove poter inserire il vostro criterio di ricerca. In questo modo la ricerca è estesa a tutte le biblioteche del CAI che hanno aderito a questo progetto

Per qualsiasi informazione o per prendere libri in prestito, tutti i lunedì sera, dalle 19 alle 20, in sezione, trovate qualcuno dello staff della biblioteca (composto da me, Martina Aronne, Silvia Mastrantoni e Fabio Tomassi) e i nostri ospiti abituali (Arturo, Mario e Mario) che ci sostengono col loro aiuto e i loro suggerimenti.

Potete altrimenti contattarci via e-mail scrivendo a biblioteca@caifrosinone.it