Tracce GPS dei monti Ernici

Pubblicato da admin

23 Sep 2014 - 12.05

a cura di Mario Biagi

Il CAI di Frosinone, grazie alla preziosa collaborazione del socio Prof. Mario Biagi, mette a disposizione le tracce GPS dei sentieri dei Monti Ernici.

I sistemi GPS sono un aiuto per l'escursionista; possono essere molto utili, quando si affronta un percorso per la prima volta o in caso di nebbia, ma non possono sostituire le conoscenze e l'esperienza di chi va in montagna.
L'escursionista deve comunque essere preparato ed equipaggiato per affrontare il percorso, in relazione alla natura del terreno, alla stagione e alle condizioni climatiche che possono essere estremamente mutevoli.
Chi affronta un percorso di montagna lo fa sempre sotto la propria responsabilità.

I file che si possono scaricare da questa pagina web sono identificati dall'attuale numero del sentiero, così come riportato dalla Carta dei Monti Ernici a cura delle Sezioni CAI di Alatri, Frosinone e Sora (Edizioni Il Lupo, 2009)

Le tracce sono disponibili in tre differenti formati:

gpx per GPS Garmin e altri scarica
kml per Google Earth e Google Maps scarica
plt per OziExplorer scarica

Si riportano di seguito alcune note dell'autore, che evidenziano alcune mancate corrispondenze tra queste tracce GPS e la Carta dei Monti Ernici, citata in precedenza

602 Campocatino-Fonte del Pozzotello-Campocatino (Sentiero dei Fiori).
La traccia non corrisponde a quella della cartina. Ho seguito le indicazioni di una pubblicazione del WWF Delegazione Lazio che anni fa progettò il "Sentiero dei Fiori". Gli studenti del Liceo Artistico di Frosinone corredarono il percorso con tabelle artistiche per facilitare il riconoscimento della flora. Oggi resta ancora qualche segno di quel periodo.

606 Vico nel Lazio-la Monna.
La traccia non corrisponde a quella della cartina. E' il sentiero 7 della vecchia carta Monti Ernici 1:50000 edita dal CAI Frosinone. Passa per la Sorgente del Peschio e sale verso Nord per la cresta Sud della Monna.

654 Fonte Moscosa-Serra Magliano.
La traccia si discosta da quella della cartina nella zona Tre Occhi e segue il sentiero 654 della carta Simbruini 1:50000 Ente Parco Simbruini.

692C Arco di Trevi-S.Maria Portella-Ponte S.Teodoro-Trevi nel Lazio.
La traccia differisce in qualche tratto da quella della cartina. In particolare nel toccare quota 791m nella zona Campo. Ho seguito le carte Simbruini 1:50000 Ente Parco Simbruini e Simbruini 1:25000 Edizioni Il Lupo.

694B Filettino-Sella di Monte Viglio-Frazione di Meta.
La traccia si discosta da quella della cartina. Nell'ultimo tratto a quota 1450m circa entra nel Vallone delle Portelle e lascia a destra la Sorgente Peschita 1018m. Ho seguito quanto indicano le carte Monti Ernici 1:50000 CAI Frosinone, i Monti Ernici e la Valle Roveto 1:25000 CAI Civitella Roveto, Simbruini 1:50000 Ente Parco Simbruini e Simbruini 1:25000 Edizioni il Lupo.

696 Val Granara-Fonte della Moscosa-Monte Viglio-Valle Fura-Val Granara.
La traccia non coincide con quella della cartina. In quanto la traccia di detta cartina non segue la carta Simbruini 1:50000 Ente Parco Simbruini né la carta Simbruini 1:25000 Edizioni il Lupo. La mia traccia percorre tutta Valle Fura,come detto nel titolo, e raggiunge Val Granara. Non ho ritenuto opportuno creare una nuova traccia all'interno di questa area.