SICURI CON LA NEVE AL RIFUGIO CALDERARI

24 Jan 2024 - 05.26

L'incontro al Rifugio Calderari

Soccorso Alpino e CAI Frosinone

Il Rifugio Calderari del Cai Frosinone, sito in località Campocatino (Guarcino), recentemente ristrutturato grazie anche al contributo del Cai centrale, ha ospitato il 21 gennaio scorso la giornata "Sicuri sulla Neve".
La manifestazione è stata organizzata dai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Collepardo .

C'è stato un notevole interesse da parte dei soci delle Sezioni Cai della provincia di Frosinone e di altre associazioni di frequentatori degli ambienti montani in un appuntamento che ha visto la partecipazione del servizio pubblico Rai1, che ha trasmesso un resoconto della manifestazione nel programma "Uno Mattina".

Durante la giornata  i Volontari del Soccorso Alpino, hanno fornito informazioni preziose su come valutare le proprie capacità, i propri limiti e nozioni sull’equipaggiamento necessario per affrontare le condizioni invernali.
Sono state inoltre organizzate dimostrazioni di soccorso di travolti da valanga con l utilizzo di ARTVa, sonda e pala.

Sono state infine illustrate le modalità di utilizzo di GeoResQ, un’applicazione dedicata alle attività in montagna che permette di inviare una richiesta di aiuto quando ci si trova in pericolo e si ha bisogno di soccorso.