Sono un appassionato di montagna. Per molti anni, ho passato le vacanze con la famiglia nelle valli alpine dell'Alto Adige, all'estremità nord d'Italia: montagne aspre e affascinanti, paesi puliti e ordinati, ancora non banalizzati da una sovraesposizione turistica.
Alloggiavamo presso la famiglia Astner: la signora ci colmava di gentilezze e premure che sono immaginabili solo in un contesto familiare.
Dalla pratica della montagna ho imparato a non soffrire la fatica e a portar con me lo stretto indispensabile; in quelle valli mi sono accostato agli usi e cultura delle genti locali, apprendendo...
da Praga a Dresda
Agosto 2018
Quest’anno il periodo di vacanza è corto e allora scegliamo un percorso breve tra due città di grande richiamo. Andiamo da Praga a Dresda lungo la Moldava, il fiume che bagna la capitale ceca, e poi lungo l’Elba fino a Dresda. Questo grande fiume prosegue con un percorso di oltre mille chilometri e sfocia nel mare del Nord. Tutto il percorso sulle rive dell’Elba è ciclabile: ci sarà tempo un altro anno, speriamo, per tornarci.
In Francia, lungo l'Eurovelo 6 e la Véloroute des Vignes
Agosto 2017
L'EuroVelo è una rete di percorsi ciclabili di lunga percorrenza attraverso l'Europa. La realizzazione è in corso: molti tratti sono ancora soltanto sulla carta ma altri sono in uno stato di completamento avanzato. L'EuroVelo 6 collegherà l'Oceano Atlantico al Mar Nero: il percorso è ormai completo da Nantes, nell'estremo ovest della Francia, fino a Budapest.
L'itinerario segue a ritroso il corso della Loira e del Reno, costeggia il lago di Costanza e infine prosegue lungo il Danubio almeno fino alla capitale ungherese, oltre non so ma probabilmente deve ancora essere messo in sicurezza per il traffico ciclistico.
I francesi, nella loro proverbiale immodestia, ritengono che un tratto tra i più belli sia quello che segue i canali navigabili che collegano la Loira al Reno, naturalmente in territorio transalpino...
Viaggio lungo una valle alpina con un epilogo sul mare dell'Istria
Agosto 2016
La Drava nasce in Italia, a Dobbiaco, ed ha la caratteristica di essere il fiume più lungo che scorre nel nostro paese anche se per pochi chilometri. Attraversa Austria e Slovenia, poi segna il confine tra Slovenia e Ungheria fino a confluire nel Danubio, al confine con la Serbia, dopo 749 chilometri.
Le vie del vino in Germania
Agosto 2015
Partendo per un viaggio in Germania si immaginano grandi bevute di birra; ci siamo trovati, invece, ogni sera, a brindare con calici di vino bianco, sempre diverso e sempre eccellente. Il nostro itinerario, grosso modo circolare, ha attraversato una regione caratterizzata da un continuo susseguirsi di vigne pregiate che, alternandosi ai boschi, disegnano un dolce paesaggio collinare.
in bici, lungo il canale di Borgogna e il canale del Nivernais
Agosto 2014
La prima parola che si associa alla Borgogna è il vino, giustamente famoso. Questa regione però ha realizzato anche una rete di piste ciclabili, lunga 800 chilometri, che permette di farne il giro completo, lungo i suoi canali: tutto l'itinerario è un po' troppo lungo, quindi l'ultima tappa l'abbiamo fatta in treno. Il percorso è pianeggiante sempre su vie verdi chiuse al traffico, i segni della storia sono ancora ben visibili sul territorio, il mangiare e il bere sono eccellenti...
La Francia, dall'Atlantico al Mediterraneo
Agosto 2012
Un'antica via di comunicazione sull'acqua, un'imponente opera di ingegneria dell'epoca, un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il Canal du Midi, insieme al canale laterale della Garonna, collega il Mediterraneo all'oceano Atlantico.
Il dislivello, peraltro modesto (il punto più alto non raggiunge i 200 metri sul livello del mare), è superato per mezzo di una serie di chiuse.
Iniziato nel Seicento e terminato nell'Ottocento, il canale fu abbandonato, a scopi commerciali, dopo la costruzione della ferrovia. È tornato a nuova vita col turismo: sono in tantissimi a percorrerlo...
500 km verso i mari del nord
Agosto 2011
Dalle città del formaggio alle dune di sabbia, pedalando leggeri col vento in poppa o arrancando controvento, ma sempre alla ricerca dei "numeri giusti"

Un bel giorno ci siamo resi conto di aver girato un bel pezzetto d'Europa in bicicletta e di non essere mai stati in Olanda: mai stati nel paese che ha più biciclette che abitanti, migliaia e migliaia di chilometri di piste ciclabili e neanche una salita. Quindi eccoci sbarcati all'aeroporto di Eindhoven, dove prendiamo un treno che in venti minuti ci porta a s-Hertogenbosch: al piano seminterrato della stazione affittiamo due biciclette e siamo pronti a partire.
Tra Austria e Ungheria lungo la ex cortina di ferro
Agosto 2010
La pratica del cicloturismo, nato nel centro e nord Europa, si allarga ad est e va ad interessare quei paesi che, una volta, erano “oltre cortina”. Allora andiamo a pedalare tra Austria e Ungheria, attirati dalla curiosità e dalla possibilità di alternare la bicicletta ai bagni termali.
Il Danubio
Domenica mattina. Vienna ci regala una giornata di sole e una pista ciclabile dalla stazione fino in centro. Ci regala anche l'aria gioiosa del giorno di festa, sul viale del Prater: chi va a spasso, chi in bici, chi sui pattini, un austero signore coi baffi ottocenteschi ci guarda dall'alto di un velocipede, una bicicletta trascina un...
Dalle sorgenti a Passau
Agosto 2009
Il viaggio in treno fino a Donaueschingen è lungo; una volta a Monaco, si prende l'intercity per Ulm e qui il regionale che porta fino a questa graziosa cittadina che deve la sua celebrità alle sorgenti del Danubio.
In realtà qui c'è la confluenza della Breg e della Brigach, due rivi che unendosi danno vita al secondo fiume d'Europa; ma soprattutto inizia una pista ciclabile che arriva almeno fino a Budapest se non addirittura fino al mar Nero, anche se non sono certo che dopo la capitale ungherese siano sempre rispettati i criteri di segnaletica e sicurezza...
La valle della Loira, da Orléans al mare
Agosto 2008
C'è un posto della Francia dove tira sempre il vento: dall'Atlantico risale lungo la valle della Loira, fino ad Orléans o forse ancora più su ma questo non possiamo dirlo con certezza. Se lo avessimo saputo prima questo viaggio non ci sarebbe stato o almeno sarebbe stato diverso; ormai siamo qui, con le nostre biciclette.
Si comincia da Orléans e, inevitabilmente, da Giovanna d'Arco onnipresente per le vie della città. La facciata della cattedrale guarda a ponente e ci abbaglia, bianchissima, alla luce ancora forte del...
La Route Mittelland, da San Gallo a Ginevra
Agosto 2007
Per questo nostro viaggio in bici attraverso la Svizzera, abbiamo scelto l'itinerario nazionale numero 5, la Route Mittelland. L'itinerario collega Romanshorn, sul lago di Costanza, a Losanna, sul lago di Ginevra. Decidiamo di fare due piccole varianti: poiché conosciamo già il lago di Costanza in bici, partiremo da San Gallo; prolungheremo, poi, il nostro itinerario fino a Ginevra dove prenderemo l'aereo che ci riporterà a casa.
Siamo in tre: con me c'è Giuliana, mia moglie, e Giacomo il nostro terzo figlio, l'unico che ancora...
In bicicletta da Copenhagen a Berlino
Agosto 2006
Arrivando dall'alto lo spettacolo è oltremodo suggestivo: terra e mare, non si sa dove comincia l'una e finisce l'altro; la cartina l'ho studiata bene e cerco di orientarmi ma ad una virata dell'aereo terra e mare si rimescolano ancora, così come le mie idee.
Siamo in otto: con me Giuliana e Giacomo, che con i suoi 13 anni comincia, ogni tanto a staccarmi; Marco, Anna Maria con i due piccoli, Andrea e Alessandro...
La ciclabile dell'Isar e del Danubio: da Monaco a Vienna
Agosto 2005
Progettiamo il nostro viaggio in bicicletta muovendoci da casa in treno e lasciando l'auto in garage. Purtroppo però, in Italia, i treni a lunga percorrenza non trasportano le bici: troviamo un treno tedesco che copre la tratta Firenze - Monaco e che offre questo servizio: mettiamo, quindi, in programma la ciclabile dell'Isar da Monaco alla confluenza col Danubio e poi lungo quest'ultimo fino a Vienna: sono oltre 500 km. ma senza salite.
Partiamo così in bici da casa e prendiamo un treno regionale fino a Roma, qui un interregionale ci porta a Firenze; l'eccitazione della partenza stempera la noia di un viaggio già lungo. A Firenze carichiamo le bici sul vagone apposito e prendiamo posto in cuccetta...
Ciclabile del Reno, da Coira a Strasbugo
Agosto 2004
Giunti alla quarta vacanza in bici ci sentiamo abbastanza pronti ad un viaggio un po' più lungo; così programmiamo questo itinerario lungo il Reno attraverso la Svizzera: passeremo per pochi chilometri anche in Liechtenstein e Austria, mentre l'ultima parte del percorso attraverserà anche Germania e Francia. Sono in tutto quasi 500 km, così decidiamo di mettere in preventivo due settimane, in modo da poter gestire anche qualche giorno di riposo. Alla partenza da Coira siamo in sei, tre adulti e tre ragazzi: i due cugini più piccoli...
Ciclabile del Mur (Stiria, Austria)
Agosto 2003
C'è il sole di una mattina d'estate quando valichiamo il passo di Katschberg e scendiamo nella verde conca prativa del Lungau. Sono in viaggio in auto con la famiglia: abbiamo pernottato poco oltre il confine italiano per arrivare qui di buon ora e partire subito in bici; a St. Michael, pochi chilometri più avanti, abbiamo appuntamento con i nostri amici e il loro figlioletto Andrea; ha appena 2 anni e viaggerà sul seggiolino.
Nelle estati passate abbiamo fatto due piccoli...





riportami su
© 2009 Piero Lancia
Powered by Cinzia Marucci