150° ANNIVERSARIO DEL CAI - Sabato 28 settembre 2013

23 Sep 2013 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

150° Anniversario del CAI
Tappe conclusive del percorso “Cammina CAI 150”

SABATO 28 SETTEMBRE 2013
Da S.Maria delle Mole a Roma

APPUNTAMENTO: stazione Frosinone ore 6:50 - S.Maria delle Mole ore 9.00
Trasporto: mezzi pubblici - Pranzo: al sacco.
Per la conclusione dei festeggiamenti relativi al 150° anniversario del CAI è previsto l’arrivo a Roma di un gruppo di soci/pellegrini provenienti dalla Via Micaelica, percorso storico che collegava Roma con l’antichissimo ipogeo di S.Michele a Monte S.Angelo.
La sezione di Frosinone parteciperà alla tappa finale, lungo l’Appia Antica.

PROGRAMMA:
Ore 7,08 partenza in treno dalla stazione di Frosinone.
Ore 9.30: alla stazione di S. Maria delle Mole aspetteremo i partecipanti partiti da Castel Gandolfo.
Il percorso attraversa il Parco dell’Appia Antica , lungo l’antica via Appia. Durante il percorso sarà possibile ammirare la campagna romana, si passerà accanto ad antichi monumenti quali tombe romane, la villa dei Quintili, la tomba di Cecilia Metella, il Parco della Caffarella (pranzo al sacco). Quindi attraverso il parco delle catacombe di San Callisto si arriverà alla chiesa “Domine Quo Vadis”, fino a Porta San Sebastiano (dove è incisa la figura dell’Arcangelo Michele simbolo della Via Micaelica). Si prosegue lungo le Mura Aureliane e la Piramide Cestia, fino alla sede del CAI Roma in Via Galvani,10. Arrivo previsto ore 15 circa.

Per chi intende percorrere solo 10 km. dell’ Appia Antica:
Via Fioranello - altezza Aeroporto di Ciampino (1 km dall’Appia Antica)
A Porta San Sebastiano: manifestazione conclusiva del Cammino Micaelico
Da Porta San Sebastiano si prosegue per la Piramide e il CAI Roma a Via Galvani,10(Km.2).
Incontro con gli escursionisti provenienti da Nord (Francigena – Salaria)

Ore 16 circa: Festa conclusiva nel giardino del CAI di Roma con il Presidente Generale CAI Umberto Martini.
Con il seguente programma:
- saluti delle autorità
- concerto del coro del CAI di Roma
- brindisi con buffet

Come raggiungere S. Maria delle Mole: con il treno da Frosinone fino a Ciampino e coincidenza per S. Maria delle Mole(partenza ore 07:08)

LUNGHEZZA: 20 Km circa - DISLIVELLO in discesa: 225m - DURATA:5 ore -DIFFICOLTÀ: E
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking.Normale abbigliamento da mezza montagna. Biglietto treno. Sono consigliati i bastoncini.

NB: si prega dare la propria adesione entro giovedì 26 settembre 2013

REFERENTI: Antonucci Margherita 3484025884 - De Nardis Memmina 3398890642 - Roma Luciano 3332770487