News

You are here

SICURI CON LA NEVE AL RIFUGIO CALDERARI - L'incontro al Rifugio Calderari

Il Rifugio Calderari del Cai Frosinone, sito in località Campocatino (Guarcino), recentemente ristrutturato grazie anche al contributo del Cai centrale, ha ospitato il 21 gennaio scorso la giornata "Sicuri sulla Neve".
La manifestazione è stata organizzata dai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Collepardo .

Per saperne di più

I 450 ANNI DALLA PRIMA SALITA DEL GRAN SASSO - Il 19 agosto 1573 Francesco De Marchi, insieme a guide locali, raggiunge il Corno Grande. La sua è una storia da ricordare.

Tutti ricordiamo, per riminescenze scolastiche, il Gran Sasso come la “vetta più alta dell'Italia peninsulare”. Con i suoi 2912 metri di altezza il Corno Grande (e per la precisione la sua vetta occidentale) supera infatti per elevazione tutte le cime appenniniche. Il Gran Sasso è però anche una delle montagne italiane che possono essere considerate culle di un “proto-alpinismo”, che precede di alcuni secoli quello post illuminista.

Per saperne di più

GRIFONE 2023 - Oltre 400 partecipanti all'esercitazione di ricerca e soccorso alpino

Si è svolta a Frosinone l’edizione 2023 dell’esercitazione internazionale di ricerca e soccorso (SAR) “Grifone 23” organizzata dall’Aeronautica Militare in coordinamento operativo con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio e con la collaborazione della sezione CAI di Frosinone che ha messo a disposizione per le operazioni i rifugi Calderari e Casotto.

Per saperne di più

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività