News
You are here
MONTE FAGGETO - Mercoledi 12 novembre 2025
Partendo dal cimitero di Campodimele, il sentiero sale con pendenza costante lungo il Canale del Tasso, in un bosco misto fino al Rifugio Faggeto. Da qui, seguendo il crinale, si raggiunge la vetta del Monte Faggeto dove la vista spazia da un lato sugli Appennini e dall'altro sul Tirreno. Dalla cima scendiamo di nuovo al Rifugio Faggeto per la sosta pranzo. In discesa procediamo per un breve tratto lungo una strada sterrata poi proseguiamo lungo la cresta su un sentiero senza segnaletica.
Per saperne di più
MONTE CACUME - Mercoledi 5 novembre 2025
Salita per il sentiero dell'Arciprete, storico sentiero che sale molto dolcemente, attraverso un antico bosco di castagno, fino alla fonte Savino.
Un tratto di salita più ripido porta fino alla croce di vetta. Questa ultima salita è facoltativa.
Discesa per il sentiero usuale (sentiero di Dante).
Difficoltà: E
Dislivello in salita e in discesa: 650 mt.
MONTE TRANQUILLO - Mercoledi 8 ottobre 2025
Partendo da Pescasseroli, il percorso sale dolcemente lungo una sterrata, attraverso una caratteristica faggeta, fino al Santuario della Madonna del Tranquillo da cui si apre una bella vista sulla "capitale" del PNALM. Da qui un pendio più ripido porta in cima al monte Tranquillo da cui si gode una magnifica vista sui monti della alta valle del Sangro.
Difficoltà: T fino al Santuario, poi E
VAL CERVARA - RINVIATA a giovedì 25 settembre
La val Cervara si trova all'estremità settentrionale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in comune di Villavallelonga. Ospita una faggeta vetusta dove vivono gli esemplari di faggio datati come i più antichi d'Europa. Nel 2017 è stata riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Difficoltà: E
Dislivello in salita e in discesa: 600 mt.
