News

You are here

MORINO VECCHIA - 6 Dicembre 2023

PROGRAMMA

Nel gennaio del 1915 il terremoto della Marsica rase al suolo tutti i paesi in un'ampia regione. Nel piccolo borgo di Morino ci furono più di 100 morti. 
La nostra passeggiata ci porterà a visitare quello che ne resta per immaginare quale fosse la vita di allora; proseguiremo poi per un percorso sul fianco sinistro della valle fino alla caratteristica cascata dello Schioppo, in un'area protetta da una Riserva Regionale.

Per saperne di più

MONNA ACQUAFONDATA - 8 Novembre 2023

I monti di Cardito sono poco frequentati e conosciuti dagli escursionisti. Conservano un ambiente agreste e pastorale. Il percorso proposto porta alla cima del monte Monna Acquafondata (mt.1325) con begli scorci sulle Mainarde e un panorama aperto verso la valle del Volturno. 

Difficoltà:  E.

Dislivello in salita e in discesa: 450 mt.

Tempo di salita: 2.15 ore.

Per saperne di più

MONTE CREPACUORE - 31 Ottobre 2023

RINVIATO a Martedì 31 Ottobre. In caso di ulteriore maltempo l'escursione sarà ulteriormente rinviata a Mercoledì 8 Novembre.
Contattare comunque la sede o il direttore di gita.

Partendo da Campocatino percorreremo un percorso inconsueto per raggiungere la vetta panoramica del monte Crepacuore, attraverso i fitti boschi dei monti Ernici che stanno assumendo i colori caldi dell'autunno.

Difficoltà:  E.

Per saperne di più

PIANO DI TERRAEGNA - 11 Ottobre 2023

Il piano di Terraegna si trova a circa 1700 metri di quota, in territorio di Pescasseroli, sotto l'imponente catena della Montagna Grande: è una ampia radura, lunga oltre un chilometro all'interno delle fitte faggete del Parco.
L'itinerario proposto parte dalla fonte de La Padura, pochi chilometri a nord di Pescasseroli; risale prima il fosso della Mandrella, poi la valle di Terraegna, con un percorso con pendenze dolci, sebbene un po' lungo.

Per saperne di più

Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività