Fontechiari - Trekking tra storia e natura - Mercoledì 7 marzo 2018

Camminare per la salute tra Santi, emigranti e racconti di briganti

Partenza Frosinone ore 8,45, Bar 347 (Str. Mària)mezzi propri, ovvero uscita Fontechiari superstr. Sora-Atina ore 9,30.

Per saperne di più

Escursionismo SENIOR - Fossa Maiura ed i borghi abbandonati di Alvito - Mercoledi 14 Marzo 2018

RINVIATA al 14 MARZO

Da Macchialunga, frazione di Alvito, alla dolina di Fossa Maiura (fenomeno carsico). Poi attraverso i borghi abbandonati di Cortignale e La Cappudine. Rientro con percorso ad anello.

Ritrovo presso parcheggio di LIDL, in Via Maria, ore 8, partenza ore 8 e 15’.

Percorso di difficoltà T/E;

Percorrenza 3 ore ca.; dislivello 250 m;

COMUNICAZIONE IMPORTANTE AI SOCI - RACCOLTA FOTO

Si invitano tutti i soci a inviare, entro il 6 marzo, in formato jpeg alcune delle più belle foto che hanno scattato in montagna, si raccomanda di inviare al massimo 5 foto ciascuno, relative esclusivamente alle montagne della nostra zona, (Parco Abruzzo, Monti dell'Abruzzo, Lepini, Ausoni, Aurunci, Ernici, Simbruini). Tutte le foto verranno selezionate per la pubblicazione che la Sezione si appresta a produrre a celebrazione del novantesimo anniversario della Sezione.

Santopadre - Arpino - Domenica 11 marzo 2018

Da Santopadre ci si inoltra nelle sue campagne ancora oggi abitate e ben coltivate, uno spaccato di altri tempi. Si alternano tratti di sentiero a carrarecce passando per i ruderi della Torre di Montenero, un “castrum” tardoromano. Si raggiunge l’affascinante borgo dell’Acropoli di Civitavecchia con le sue Mura Poligonali e la porta ogivale, detta “Arco a sesto acuto”, unica nel suo genere. Si termina ad Arpino, terra di Cicerone, ricca di 3000 anni di storia e cultura.