ALTOPIANI MAGGIORI: SERRA SPARVERA - Domenica 5 febbraio 2017 - escursione con racchette da neve

Pubblicato da Daniela Sbardella

31 Jan 2017 - 09.24

Sci escursionismo

dal Piano delle Cinque Miglia per la Madonna del Carmine, la Bocca di Chiarano, l’Imposto e il Valico delle Croci. In condivisione con le sezioni di Napoli e Popoli.

L’escursione percorrerà la Valle Chiarano (1270 m) raggiungendo la Chiesa della Madonna del Carmine da dove, entrando nella faggeta, si passerà ai piedi delle rocce della Bocca di Chiarano. Un tratto allo scoperto permetterà di raggiungere il Rifugio dell’Imposto (1470 m) superato il quale attraverso strettoie formate da speroni rocciosi e superati alcuni rifugi di pastori, si raggiungerà il Valico delle Croci (1685 m) alto sulla Valle di Jovana. Dal Valico una larga cresta conduce sulla cima della Serra Sparvera (1998 m)  ottimo belvedere in tutte le direzioni. La discesa avverrà per l’itinerario di salita.

Dislivello in salita e in discesa: 720 m

Tempo complessivo: 5 ore escluso le soste

Difficoltà: EAI (escursione invernale con racchette da neve)

ACCOMPAGNATORI:

CAI Napoli: Eugenio Simioli, CAI Popoli: Carlo Diodati, CAI Frosinone: Diego Magliocchetti

Ritrovo partecipanti ore 6,20 presso P.le Europa a Frosinone; partenza ore 6.30; rientro previsto per le ore 18,30 circa

Trasporto con auto proprie. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Abbigliamento e attrezzatura adeguati alle condizioni invernali

NOTA BENE: L’escursione può risultare impegnativa, pertanto i partecipanti dovranno essere abituati alle lunghe attività invernali oltrechè muniti di buone racchette da neve. In relazione alle condizioni ambientali e ai partecipanti, il programma potrà subire modifiche ed essere adattato alle circostanze. Per ulteriori informazioni, per l’uso delle racchette da neve per chi ne fosse sprovvisto e per le prenotazioni che dovranno pervenire  entro giovedi 2 Febbraio 2017, si dovrà contattare l’accompagnatore Diego Magliocchetti (338 7058240)

La sezione mette a disposizione alcune racchette da neve (fino a esaurimento delle disponibilità) con un contributo di 7 euro a giornata

I non soci dovranno sottoscrivere presso la sezione CAI Frosinone, aperta il martedi e il venerdi dalle ore 18,00 alle ore 20,00 tel. 0775 852103, l’assicurazione obbligatoria