Via Benedicti: Dall'Arco di Trevi a Trevi nel Lazio - Sabato 6 Maggio 2023

You are here

Pubblicato da Emilia Vona

28 Apr 2023 - 12.15



La costruzione dello splendido Arco di Trevi si puo’ far risalire al periodo preromano al confine tra i territori degli equi e degli ernici al limite del territorio del comune di guarcino, costruito con grossi blocchi di calcare di forma trapeizodale messi ad incastro. ipotesi piu’ recenti lo considerano un punto di transito, una dogana romana in considerazione della sua posizione geografica di confine e di passaggio di bestiame transumante.
L’Arco di Trevi si raggiunge dalla strada statale ss 411 all’altezza del km. 39.500 a circa 6 km. da localita’ Bocca di Selva a circa 930m. di quota da Guarcino direzione arcinazzo. dopo l’Arco di Trevi si percorre una breve discesa e qundi un falsopiano, ancora una discesa fino al fontanile di Capo d’Acqua. si continua per una breve salita fino all’ inginocchiatoio di S. Domenico e l’edicola di S. Maria della Portella, eretta a protezione dell’antica “ treba” da minacciosi aggressori. si arriva quindi al ponte di San Teodoro, uno degli ultimi ponti di costruzione romana. arrivati infine a Trevi nel lazio, si procede con la visita del Castello Caetani, delle chiese e del paese.

Pranzo al sacco nella piazza del paese con possibilità di usufruire del bar.

Si prenderà infine il pullman da Trevi alle ore 15:38 fino agli altipiani di Arcinazzo dove ci saranno alcune macchine che sono state lasciate al mattino per accompagnare gli autisti alle rimanenti macchine lasciate a Bocca di Selva.

Difficoltà: E

Dislivello: +259 (-384)

Durata: 4 ore

Sviluppo lineare: 7 km

Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking adeguato alle previsioni climatiche, scarponi, zaino, bastoncini da trekking, giacca antivento e antipioggia, cappello e occhiali da sole, borraccia.
Possibilità di rifornimento d’acqua al fontanile di Capo d’Acqua.

Appuntamento: ore 8:00 Guarcino, caserma Carabinieri                       

Accompagnatori: Maria D’Ercole, 340 5594395
                            Remo Magnanimi

Per i non soci è obbligatoria l’Assicurazione infortuni, costo 7,50 euro.
 

Per iscrizioni: frosinone@cai.it
Tel: 0775 852103, Martedì e Venerdì 18:00-20:00

 


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività