CIASPOLATA da Campocatino a Monte La Monna - domenica 21 gennaio 2018

Pubblicato da Luciano Roma

16 Jan 2018 - 11.58

Escursione in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve, per assaporare il fascino della stagione invernale.

Appuntamento: Piazzale Europa (Frosinone) ore 8:00

Descrizione: Percorso di cresta che dalle piste di sci di Campocatino porta sul Monte La Monna. Lungo tutto il tragitto lo sguardo spazia su panorami stupefacenti sui monti abruzzesi, sui contrafforti di Pizzo Deta e Monte del Passeggio, sulla Valle del Sacco fino alle porte di Roma, sui Monti Simbruini e, nelle giornate più limpide, è possibile ammirare in lontananza le isole Pontine.
Dal parcheggio di Campocatino (1793) ci si inoltra nella piana, quindi si risale il bordo della conca verso Peschio della Cornacchia. Preseguendo  si raggiunge la Sella di Pozzotello (1940m) ci si inoltra nella piana di Campovano, fino al Passo del Diavolo (1903 m) e si prosegue di cresta fino a Monte La Monna (1952m).

Equipaggiamento: scarponi da montagna, giacca a vento, ciaspole, bastoncini da trekking, ghette, guanti e cappello.

Difficoltà: EAI -  Lunghezza: 13 Km - Durata: 5 ore A/R

Il percorso in funzione dell'innevamento potrà subire variazioni a discrezione degli accompagnatori.

Accompagnatori: AE Luciano Roma 333 2770487  -  AE Memmina De Nardis 339 8890642

Prenotazione: entro venerdì 19 gennaio 2018

Ciaspole: per coloro che ne fossero sprovvisti sono disponibili presso la Sezione del CAI di Frosinone un numero limitato di ciaspole.

Sezione CAI Frosinone: tel 0775 852103, martedì e venerdì ore 18:00-20:00