Ciaspolata a Monte Orsello – Velino Sirente - Sabato 19 Gennaio 2019

Distanza : 11 km
Tempo : 5 h Difficoltà : EAI
Appuntamento : P.le Europa, Frosinone - ore 07.00 – mezzi propri
Accompagnatori : Fabio Nobili (3475160959) – Francesco Ottaviani (3318503521)

Descrizione dell’escursione: dal parcheggio del ristorante si prosegue per la strada sterrata che inizia a fianco del trampolino, passa sotto le antenne e si inoltra, tra doline e esti delle antiche operazioni minerarie, in un ambiente più gradevole. Si abbandona la sterrata (che prosegue alla volta della vecchia cava di bauxite) e si imbocca un sentiero, poco visibile all’inizio, che attraversa comodi prati, raggiunge dei resti di muri a secco e, quindi, risale fino a raggiungere nuovamente la cresta quasi sulla verticale della vecchia cava di bauxite.Da qui in poi l’itinerario segue la cresta, mantenendosi sulla sinistra solo per superare brevi tratti più impervi, fino a raggiungere la vetta di Monte Orsello (2043 m slm; 3h).La discesa per l’itinerario di salita richiede circa 2h.

Facile escursione con panorama su tutto l’Appennino centrale ( dai Sibillini alla Majella). Necessario equipaggiamento invernale completo di ciaspole e bastoncini, ghette, scarponi, giacca a vento, guanti e occhiali da sole. Pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le 20.00 del 18/01/2019. Assicurazione obbligatoria per i non soci da stipulare in sezione.

Sezione Cai Frosinone – Corso della Repubblica, 178 – 03100 Frosinone tel. 0775852103 e-mail frosinone@cai.it orario segreteria: martedi e venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Allegati: