Comunicato Mountain Wilderness Italia: Montagne Olimpiche senza motori!

You are here

Pubblicato da import

11 Oct 2005 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


La Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI-Torino e CAI-UGET, CAI-Moncalieri, Intersezionale Valsusa, CAI-Pinerolo, la Commissione MTB del LPV, insieme a Mountain Wilderness Italia, Legambiente Piemonte e con la collaborazione del comune di Usseaux organizzano:

Domenica 23 ottobre

Il colle delle Finestre 2176 m

Lo scopo dell'escursione è di valorizzare le strade militari alpine, come quella del colle delle Finestre e riscoprire il bellissimo borgo di Usseaux, attraverso forme di turismo eco-sostenibile: a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Nella convinzione che le montagne teatro delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 possano essere assaporate con più gusto senza mezzi motorizzati.

L'escursione inizia dalla borgata di Usseaux 1416m percorre un tratto della GTA denominato il sentiero del pensiero". Interessanti massime, alcune decisamente pungenti, che si alternano in quattro lingue (italiano, occitano, francese e spagnolo) incise su rustiche tavolozze in legno sono la caratteristica di questo tratto. Il sentiero ora piega a sin.verso la minuscola borgata di Montagne d'Usseaux, 1679m, superata la quale s'inoltra a ds.su un sentierino che sbuca presso la casa alpina Don Bosco, si percorre un tratto di sterrata, per proseguire poi su tracce di sentiero fino al colle delle Finestre. Sul colle i ruderi del Forte Finestre (costruito nel 1891 con il compito di sbarrare l'importantissimo valico) ed un panoramico sguardo alle sottostanti valli Chisone e Susa.

I cicloescursionisti effettueranno la salita lungo la strada che ha visto il passaggio del Giro d'Italia 2005, per ridiscendere lungo la stessa o, in alternativa, lungo il sentiero (BC, variante BCA)

Al rientro ad Usseaux previsto alle ore 15 inizierà la visita guidata agli interessanti murales (una quarantina sparsi per le viuzze della borgata), al vecchio forno ed al mulino ad acqua che sarà messo in funzione per l'occasione, seguirà una festicciola in piazza con vendita di prodotti locali.

Dislivello: 760 m
Difficoltà: E
Tempo effettivo di marcia (A / R): 4h 30'

Partenza in autobus da Corso Stati Uniti 23 Torino
Ritrovo: ore 7
Partenza: ore 7,15
L'autobus effettuerà una fermata supplementare in Corso Agnelli 200 (lato palazzina di Mirafiori) alle ore 7,30

Costo della gita: 10 Euro
Escursione libera e gratuita con partenza da Usseaux alle ore 9,30

Riferimenti: Giorgio Gnocchi, Ercole Perucca, Giuseppe Traficante
333/1088859 cai_pinerolo@libero.it ,
cicloescursionisti: Daniele Ghigo
347/4192880 deniel_san@inwind.it

Iscrizioni per partenze da Torino: Sede del CAI-UGET Galleria Subalpina 30 giovedì 20 ottobre dalle 21 alla ore 22,30 Oppure lasciare presso la stessa segreteria - tel. 011/537983 - ( orario: martedì, mercoledì, venerdì 16/19 giovedì e sabato 10/13) una busta con il nome e cognome, numero di telefono ed un acconto di 10 euro a persona.

----------------------------------
Mountain Wilderness Italia
www.mountainwilderness.it
via Unione Sovietica,2
41012 Carpi - MO -

Segreteria:
tel/fax: +39 059 692151
email: info@mountainwilderness.it

Redazione internet:
tel: 348.4026740
email: web@mountainwilderness.it
----------------------------------
"


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività