ECOMUSEO DI COLLEPARDO - Escursione TAM - Sabato 14 ottobre (pomeriggio)

Pubblicato da Roberta Spaziani

09 Oct 2017 - 06.20

L’Ecomuseo è  un sito all’aperto rappresentativo della conformazione naturale, della biodiversità, della cultura e della storia di un ben determinato territorio, nel nostro caso i monti Ernici e Collepardo.

L’ecomuseo di Collepardo, voluto e gestito dall’associazione Sylvatica, con cui il CAI di Frosinone spesso collabora, comprende Selva d’Ecio (Trisulti), Il pozzo d’Antullo, L’orto botanico (in ristrutturazione), la stessa Collepardo e il bellissimo Museo Naturale ospitato nella storica palazzina del Municipio.

sabato pomeriggio faremo  prima una camminata a  Selva d’Ecio (difficoltà T), ci recheremo poi se possibile al pozzo d’Antullo  e verso le diciotto visiteremo il Museo Naturale di Collepardo, dove uno degli esperti di Sylvatica ci guiderà nel percorso della storia della vita, attraverso la rappresentazione delle diverse discipline scientifiche studiate dall’uomo: La geologia, la botanica e l’erboristeria, la zoologia, la chimica e l’alchimia, l’antica medicina.

Ritrovo a Frosinone alle 14 e 15 al parcheggio del centro commerciale Le Pigne (Conad megastore) ss155 strada per Alatri-Fiuggi.

Mezzi propri

Pranzo al sacco per chi non pranza a casa o spuntino del pomeriggio.

È necessario prenotarsi entro venerdi sera al 3384834452.

Per i non soci è obbligatorio stipulare la copertura assicurativa presso la segreteria della sezione entro le 19.30 di venerdì 13 ottobre

Direttori di gita: Roberta Spaziani, Sabrina Bottini