Escursione del 11 Ottobre

Pubblicato da import

05 Oct 2009 - 12.00

Contenuti del vecchio sito

Domenica 11 Ottobre 2009 al posto della già programmata escursione al Monte Rotonaria, si effettuerà l'escursione di seguito indicata nel Gruppo del Velino - Sirente.

MONTE IL BICCHERO (2161 m) e MONTE VELINO (2496 m)
per La Via degli Aquilani"
da Rocca di Mezzo per Capo Pezza

Tra gli itinerari escursionistici che conducono alla cima del Velino, questo che si propone è quello con il minor dislivello, pur mantenendo le caratteristiche di un'escursione piuttosto impegnativa in relazione alla lunghezza dell'itinerario e alle variazioni altimetriche in quota; esso viene chiamato "La Via degli Aquilani" per il fatto che è il percorso maggiormente frequentato appunto dagli aquilani. L'escursione è molto panoramica e varia nel suo sviluppo; si attraversano fitti boschi secolari, pascoli e valloni con specie floristiche di pregio, maggiormente presenti nella giusta stagione.

Classificazione difficoltà CAI: EE (riservata a escursionisti esperti)

Dislivello complessivo in salita e in discesa: 1115 m

Tempo orientativo di salita: ore 5,00 - Tempo orientativo di discesa: ore 4,00

Trasporto con mezzi propri

Appuntamento/Partenza: ore 5,30 Piazzale Europa - Frosinone

NOTE: si esplicita che l'escursione è riservata a escursionisti esperti in grado di muoversi autonomamente in montagna su itinerari impegnativi; una volta raggiunta la cima del Monte il Bicchero, in relazione al tempo disponibile e alle condizioni ambientali si deciderà se proseguire o no per la cima del Monte Velino a giudizio degli accompagnatori.

Prenotazione obbligatoria (contattare gli accompagnatori)

Informazioni:

Diego Magliocchetti 0775 604031 / 338 7058240 diegomag2002@libero.it
Renato Fanella 0775 855693 / 333 9683652 renato.fanella@istruzione.it

Club Alpino Italiano sez. di Frosinone "F. e G. Spaziani"
Corso della Repubblica (Portico Calderari) - Frosinone
Tel.: 0775 852103 (merc. - giov. - ven. dalle ore 18,00 alle ore 20,00)
"